22.11.2017

DIE JAHRESZEITEN HYPERION-pro-fili di-versi

Data dell'evento: dal 22.11.2017 al 22.11.2017 alle ore 21:00

Teatro Lenz, ore 21.00

(creazioni per NDT#22)
 
con Adriano Engelbrecht
 

Il poliedrico artista presenterà un concerto-performance creato ad hoc per il Festival e una mostra di arte visiva dedicata a Friedrich Hölderlin. Una ricognizione poetico-musicale per violino solo creata ad hoc per Natura Dèi Teatri a partire dalle ultime liriche di Friedrich Hölderlin dedicate alle stagioni: «Sulla scia della struttura compositiva del celebre ciclo vivaldiano, in cui ogni stagione è preceduta da un sonetto esplicativo con la descrizione delle caratteristiche proprie di ogni fase dell'anno, in Die Jahreszeiten il violino ri-disegna musicalmente il ciclo completo delle stagioni attraverso quattro liriche che Hölderlin scrisse a Tubinga nella torre in cui visse gli ultimi 36 anni della sua vita».

Per info e prenotazioni: www.lenzfondazione.it

 

Luogo: Teatro Lenz
Prosegui la lettura di: DIE JAHRESZEITEN HYPERION-pro-fili di-versi

12 VOLTE SILVIA

Data dell'evento: 22.11.2017 alle ore 21:00

Teatro Franco Tagliavini, Novellara, ore 21.00

Di Philip St John
traduzione di Carolina Migli Bateson
Con Eva Martucci, Fabrizio Croci, Carolina Migli Bateson, Mariano Arenella
Regia Domenico Ammendola
 
"Una produzione NOVETEATRO con la regia di Domenico Ammendola che, attraverso un testo anglosassone dall'ironia pungente e a tratti grottesca, riflette sulla strumentalizzazione della figura femminile.

Con questa produzione NoveTeatro ha continuato la sua ricerca sulla drammaturgia contemporanea anglosassone. Il testo ?The Sylvia?, opera dell?autore irlandese Philip St John, mai edito né rappresentato in Italia, è stato per la prima volta tradotto in lingua italiana proprio da Carolina Migli Bateson. La pièce racconta la storia di un pittore, Barry, e della sua musa, Silvia. Barry, dopo un grande successo iniziale avuto grazie a 12 quadri che ritraevano Silvia in vari aspetti, sposa Silvia e si ritirano in campagna. In seguito affrontano alcune difficoltà economiche dat?e dal calo di popolarità di lui e cadono in un vortice che porta ?al logoramento della coppia: Silvia viene strumentalizzata da tutti gli altri personaggi in maniera più o meno consapevole e spietata ed è lo stesso Barry, in verità, che fomenta la strumentalizzazione della donna, pur dichiarandosi contrario." (c.s.)

Per info e prenotazioni: 0522 655407

Luogo: Teatro Franco Tagliavini
Prosegui la lettura di: 12 VOLTE SILVIA