30.01.2016
CATASTROFE- IL LINGUAGGIO DELLA MONTAGNA- IL BICCHIERE DELLA STAFFA- IL NUOVO ORDINE MONDIALE
Data dell'evento: dal 30.01.2016 al 30.01.2016 alle ore 21:00
Teatro Due, ore 21.00 (Spazio Bignardi)
con Cristina Cattellani, Paola De Crescenzo, Davide Gagliardini, Luca Nucera,Gian Marco Pellecchia, Bruna Rossi, Emanuele Vezzoli, Mattia Gambetta, Tommaso Vaja. Regia Massimiliano Farau.
Una suite di tre brevi drammi politici di Harold Pinter: Il bicchiere della staffa, Il linguaggio della montagna, Il nuovo ordine mondiale che, oltre al palese tema dell'oppressione politica, della minaccia e della tortura, scoprono qualcosa di più sottile e profondamente teatrale: la falsificazione dell' identità dell'altro, nel rapporto dialogico, sino alla riduzione al silenzio dell'altro ormai depredato d'ogni dominio sul discorso. Premessa a questi tre brevi plays, è Catastrophe di Samuel Beckett, brevissimo e poderoso atto unico. Costruito su una situazione di ambiguità perfetta ? è una prova teatrale che vediamo ? E' un oppressore o un regista colui che parla in tono di comando ? E la vittima silenziosa è un malleabile attore o un uomo ridotto alla docilità e al silenzio.
Luogo: Teatro Due, Viale Basetti 12/a, info: 0521 230242Prosegui la lettura di: CATASTROFE- IL LINGUAGGIO DELLA MONTAGNA- IL BICCHIERE DELLA STAFFA- IL NUOVO ORDINE MONDIALE
POZZI E MADONNE- Racconti di storie vere o quasi
Data dell'evento: 30.01.2016 alle ore 21:00
Teatro del Tempo, ore 21.00
di e con Carlo Ferrari (tratto da "Il poema dei lunatici" di Ermanno Cavazzoni). Produzione Progetti & Teatro.
Dolce, onirico e surreale. Uno spettacolo tratto da Il poema dei lunatici di Ermanno Cavazzoni, dal quale Federico Fellini ha tratto il suo ultimo film La voce della luna.
Luogo: Teatro del Tempo, Borgo Cocconi 1, info: 0521 386553Prosegui la lettura di: POZZI E MADONNE- Racconti di storie vere o quasi
HAMLETELIA
Data dell'evento: 30.01.2016 alle ore 21:00
Teatro del Cerchio, ore 21.00
di e con Caroline Pagani.
Una riscrittura dall'Amleto di William Shakespeare dal punto di vista di un personaggio femminile, minore: Ofelia. Del suo fantasma. Su un palco avvolto di terra scura, lo spazio vuoto di una fossa, qui lo spirito di Ofelia, riporta in vita i vari personaggi attraverso vari espedienti teatrali, dall'amnesia, alla schizofrenia, alla poliglossia ragionata, ricreando in sintesi la storia di Amleto, attraverso le riviviscenze del padre, del fratello, dell'amato, di Gertrude, trasformandosi di volta in volta nell'uno o nell'altro. Amore, morte, al di là, e metateatro. Ma con ironia.
(Spettacolo vincitore dell'Internationales Regie Festival Lipsia 2009
Premio Fersen alla Drammaturgia 2013
Miglior spettacolo, miglior regia, miglior attrice, Festival Corte della Formica, Napoli 2010
Miglior attrice Roma Fringe Festival 2013)
Luogo: Teatro del Cerchio, via Pini, 16/a, info : 331 8978682Prosegui la lettura di: HAMLETELIA