19.03.2016

2 (DUE)

Data dell'evento: 19.03.2016 alle ore 21:00

Teatro del Cerchio, ore 21.00

con Licia Lanera. Drammaturgia: Licia Lanera, Riccardo Spagnuolo. Produzione: Fibre Parallele

Una donna ci aspetta di spalle cantando sottovoce, mentre soffia le sue bolle di sapone, gioca e ride sulle note di Cocktail d'amore di Stefania Rotolo. La stanza dove la troviamo è di un bianco accecante, come i suoi tacchi, i suoi collant, il suo abito un po' da infermiera un po' da malata psichiatrica. Aspetta il momento giusto, in silenzio, per poi iniziare il suo monologo facendo scorrere un flusso freddo di parole amplificato dai microfoni. La sua voce risuona in una cantilena sonnolenta, quasi fosse essa stessa un rumore fastidioso e irritante da ascoltare. Si confessa, senza paura, senza rabbia, come se le emozioni avessero abbandonato il suo corpo già da tempo. Riaffiorano i ricordi della sua storia d'amore e di come sia finita tragicamente.

Luogo: Teatro del Cerchio, via Pini 16/a, info: 331 8978682
Prosegui la lettura di: 2 (DUE)

IO PROVO A VOLARE !

Data dell'evento: 19.03.2016 alle ore 21:00

Teatro di Fontanellato, ore 21.00

di e con Gianfranco Berardi
e la partecipazione di Davide Berardi voce solista e chitarra e Bruno Galeone fisarmonica
Regia e luci Gabriella Casolari
 
Produzione: Compagnia Berardi Casolari

 

Una drammaturgia originale, che a partire da cenni biografici di Domenico Modugno e dalle suggestioni delle sue canzoni, racconta la vita di uno dei tanti giovani cresciuti in provincia pronti, sull'onda del mito,ad affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di diventare artisti. Ed è proprio attraverso la descrizione delle aspettative, delle delusioni, degli sforzi e degli inganni subiti da truffaldini incontri che si articola il viaggio fra comici episodi della realtà provinciale e alienanti esperienze metropolitane. Poesia e comicità sono gli ingredienti principali della pièce, che attraverso un uso sui generis della luce trasmette atmosfere emotive, suggestioni e ricordi indimenticabili cercando di risvegliare nel pubblico quel sogno di libertà di cui Modugno si fece portavoce e simbolo.

Per info:  327 408 93 99

Luogo: Teatro di Fontanellato
Prosegui la lettura di: IO PROVO A VOLARE !

AL FORESTER- VITA ACCIDENTALE DI UN ANARCHICO

Data dell'evento: 19.03.2016 alle ore 21:15

Teatro di Ragazzola, ore 21.15

di Matteo Bacchini
da un'idea di Savino Paparella
diretto e interpretato da Savino Paparella
produzione Teatro del Tempo | 2014

Al forestér è Antonio Cieri: soldato di leva, ferroviere, anarchico, antifascista, morto su una collina spagnola in un giorno di aprile. Al forestér è la storia di come un ragazzo diventa un uomo. E di come un uomo diventa un uomo libero. Una storia che oggi sarebbe eccezionale: i moti di Ancona, le barricate di Parma, l'esilio in Francia e la guerra di Spagna, sempre dalla parte sbagliata, dalla parte degli sconfitti.
Una vita accidentale. Una vita piena di immaginazione. La nostra storia di Cieri è accidentale e piena di immaginazione: i fatti che lo hanno visto protagonista si fermano un momento prima di diventare retorica, sguardi di ferro all'orizzonte, e lasciano il posto alla storia personale di Cieri, una storia che nessuno conosce (perché di Antonio Cieri sono rimaste pochissime notizie) e che abbiamo immaginato mettendoci dal punto di vista di un uomo che pensava poesie. Italo Balbo, Mussolini, Francisco Franco sicuramente pensavano cose diverse. Non può essere che così. E da qui siamo partiti per raccontare la vita di un uomo che credeva nella vita: una vita libera. Forestiero dappertutto, a casa in ogni luogo.

spettacolo vincitore del premio LiNUTILE del Teatro 2014; del Festival teatrale di Resistenza - Museo Cervi 2015; del Palio Poetico Ermo Colle 2015

 

Per info: 339.5612798

Luogo: Teatro di Ragazzola
Prosegui la lettura di: AL FORESTER- VITA ACCIDENTALE DI UN ANARCHICO

STATO DI FELICITA PERMANENTE

Data dell'evento: 19.03.2016 alle ore 22:00

Teatro delle Briciole, ore 22.00

Festa ideata dai Fratelli Dalla Via

Un appuntamento dall'identità mutante:  teatro , sfida a colpi di rap, djset, a conclusione di un laboratorio dominato dal fantasma di Andrea Pazienza. Ecco allora la prima bozza del nuovo spettacolo di Marta Dalla Via, che con cinque rapper vicentini fa rivivere l'indimenticabile Pentothal, ecco una irripetibile freestyle battle veneto-emiliana, e un dj set pervaso da un'aura "bolognese anni 70", quella in cui trovò spazio l'esperienza creativa del mitico Paz.


Si ringrazia Tabarro Enoteca

Luogo: Teatro delle Briciole, Parco Ducale 1, info 0521 989430
Prosegui la lettura di: STATO DI FELICITA PERMANENTE