13.03.2016
GIOVENTU SENZA DIO
Data dell'evento: 13.03.2016 alle ore 16:00
Teatro Due, ore 16.00
di Ödön von Horváth
con Raffaele Esposito, Emanuele Vezzoli. Regia: Walter Le Moli. Produzione: Fondazione Teatro Due
Pubblicato nel 1938, l'anno della scomparsa improvvisa del suo autore, in pieno regime nazista, Gioventù senza Dio è il primo romanzo di Horvàth: un testo di straordinaria lucidità e chiaroveggenza, che illumina con spietatezza la società a lui contemporanea e, in modo inaspettato, la nostra. Oggi la storia del maestro e dei suoi giovani alunni ariani prende vita in un adattamento teatrale che dà il titolo al progetto omonimo realizzato da Fondazione Teatro Due. Nella Germania degli anni 30, in cui Hitler è al potere e la società ha assunto una mentalità militare, un giovane professore viene messo al bando dai suoi studenti perché ha osato affermare che "i negri" sono esseri umani. Nonostante le ostilità riesce a mantenere il suo ruolo d'insegnante, fino a quando, durante un campeggio militare, uno dei suoi alunni viene ucciso. Dopo diverse indagini, accuse e controaccuse, si scoprirà il colpevole, ma il movente sarà la vera sorpresa.
Teatro Due - Viale Basetti 12/a, info 0521 230242
Luogo: Teatro DueProsegui la lettura di: GIOVENTU SENZA DIO
LITTLE BANG
Data dell'evento: 13.03.2016 alle ore 16:30
Teatro delle Briciole, ore 16.30
di e con Marco Ferro e Valeria Sacco
Produzione: Riserva Canini
Un racconto sull'origine dell'universo che prende avvio dalle fantasie di un gruppo di bambini. Una ipotesi immaginaria di come tutto ogni volta abbia inizio e fine. Una silenziosa esplosione che accade di continuo, nelle galassie come nella mente e nella vita degli esseri umani.
(dai 5 anni)
La Biblioteca di @lice è presente con una vetrina tematica di libri
Luogo: Teatro delle Briciole, Parco Ducale 1, info 0521 989430Prosegui la lettura di: LITTLE BANG
ACCIARINO MAGICO
Data dell'evento: 13.03.2016 alle ore 16:30
Europa Teatri, ore 16.30
con Bernardino Bonzani. Testo: Ilaria Gerbella e Bernardino Bonzani. Regia:Ilaria Gerbella
Liberamente ispirato alla favola L'acciarino magico di H.C. Andersen, uno spettacolo consigliato ai bambini dai 3 anni. La storia è quella di un giovane soldato, di ritorno dalla guerra, che incontra una vecchia strega seduta sotto un albero. La donna gli chiede di entrare nella cavità dell'albero per recuperare un vecchio acciarino a lei appartenuto un tempo, il giovane accetta. E' da questo incontro che il giovane si troverà coinvolto in una serie di avventure che lo trasporteranno in un mondo fantastico.
Alle ore 15.45, dopo lo spettacolo, si svolgerà l'incontro intitolato "L'arte di crescere" con la dott.ssa Antonella Azzali, nel ciclo di conferenze dedicate alla fiaba.
Europa Teatri- via Oradour 14, info 0521 243377
Luogo: Europa TeatriProsegui la lettura di: ACCIARINO MAGICO