27.07.2017

L'ULTIMA PARTITA - LA STORIA DI LOU GEHRIG

Data dell'evento: 27.07.2017 alle ore 21:00

Centro Sportivo Aldo Notari, Parma, ore 21.00

di e con Mario Mascitelli. Nuova produzione Teatro del Cerchio.

Una particolare consonanza personale di Mascitelli con il mondo del baseball, determinata dalla lunga esperienza sportiva come giocatore prima e come allenatore poi, che saprà inusitatamente ma efficacemente coniugarsi con l' altra passione, quella per il palcoscenico, per raccontare la storia del campione di baseball Lou Gehrig e restituire, in doppia quantità, emozioni e spunti su cui meditare tutti attentamente. Perchè Lou Gehrig era prima di tutto un uomo, con i suoi sogni e le sue debolezze, capace, sì, di giocare 2130 partite in stagioni consecutive (uno dei suoi record più significativi), di campeggiare eroicamente sulle figurine del baseball ma che, come tanti altri, fu costretto ad arrendersi a una terribile malattia, la SLA, a qualcosa che non era più possibile arrestare o respingere, come sul campo da gioco, con un colpo magistrale da battitore. Fu un uomo, tuttavia, dotato di una speciale forza interiore, che qui si vuole ricordare e omaggiare e che seppe, comunque, fargli dire, al termine della sua folgorante carriera e nel pieno della malattia, "Io sono un uomo fortunato".

(ingresso libero)

Luogo: Centro Sportivo Aldo Notari
Prosegui la lettura di: L'ULTIMA PARTITA - LA STORIA DI LOU GEHRIG

IL FIORE AZZURRO

Data dell'evento: 27.07.2017 alle ore 21:30

Giardino Ducale, ore 21.30

 
di e con Daria Paoletta
 
costruzione del pupazzo Raffaele Scarimboli
 
"Una narratrice e un pupazzo. Una scena essenziale, due cubi di legno e una pedana per dare inizio ad un viaggio.  
Un viaggio attraverso la storia di un popolo, quello zigano, attraverso l?accettazione del diverso, il superamento delle avversità della vita, l?amicizia e la capacità di immaginare che il proprio destino non sia scritto ma è in continuo cambiamento. L'attrice Daria Paoletta riscrive la storia appartenente alla tradizione zigana, dal titolo ?Il fiore azzurro?.
In scena con lei un pupazzo con il quale dà vita ad dialogo tra le due parti: il teatro di figura e la tecnica della narrazione.
Tzigo, questo il nome del protagonista della storia, è una figura in gommapiuma scolpita da Raffaele Scarimboli, che decide di mettersi in cammino sulla strada 'alla ricerca della fortuna e della felicità'. Un viaggio iniziatico, dove l'andare di Tzigo corrisponde ad una ricerca identitaria. La narratrice è per Tzigo un'amica, una compagna, una spalla su cui piangere e, al tempo stesso, colei che disegna per lui gli spazi, attraverso un utilizzo sapiente della sua voce e del suo corpo d'attrice." (c.s.)
 
Per info e prenotazioni: 0521 992044
 

Luogo: Giardino Ducale
Prosegui la lettura di: IL FIORE AZZURRO