23.06.2018

IL GRANDE TEATRO DEL MONDO

Data dell'evento: dal 23.06.2018 al 23.06.2018 alle ore 21:00

Complesso Monumentale della Pilotta, ore 21.00

Oltre venti artisti, tra performer dell?ensemble di Lenz e musicisti del Conservatorio Arrigo Boito, daranno corpo -tra Scalone imperiale, Galleria Nazionale e Teatro Farnese- alla riscrittura scenica delle visioni di Calderón de la Barca. Un?esperienza, letteralmente, irripetibile.

«Un corpo architettonico di più parti, collegate tra loro e tra loro dipendenti, come in un abbraccio: così possiamo pensare e vedere il Complesso Monumentale della Pilotta» suggeriscono Maria Federica Maestri e Francesco Pititto registi e direttori artistici di Lenz Fondazione, che insieme hanno curato regia, installazione, drammaturgia e imagoturgia de Il Grande Teatro del Mondo «Se poi lo intendiamo come il Mondo sul e nel quale si rappresenta una commedia o tragedia della vita, dove il regista è Dio in quanto Autore, e gli attori le allegorie della condizione umana ecco che l?idea di questo teatro si sovrappone all?Idea del Theatro di Giulio Camillo che aveva l?ambizione di mostrare in un unico luogo tutta la sapienza umana e di rivoluzionare l?idea stessa di teatro tradizionale, lo spettatore sul palco e la memoria del mondo in platea. Nella visione di Lenz, il luogo unico abitato da questa variegata umanità sarà il Complesso della Pilotta stesso e in questo primo quadro del trittico dedicato a Calderón in particolare: lo Scalone imperiale, la Galleria Nazionale e il Teatro Farnese. Nell?unico abbraccio di un insieme di spazi mnemotecnici, un Mondo sul e nel quale agiranno nuove figure della complessità umana, allegorie del passato nell?imminenza di un presente che si pone di nuovo a rappresentare la modernità di questo testo senza tempo. Ne Il Grande Teatro del Mondo di Calderón de la Barca si mostrano, teatro nel teatro nell?accezione più contemporanea, figure che da retoriche diventano reali, poiché corpi e menti sensibili, il Re e il Contadino, il Povero e la Bellezza, la Discrezione e il Bambino mai nato: ognuna a rappresentarsi nel tempo della commedia, nel tempo della vita e della morte, a render conto a Dio/Autore a sipario calato. Lo spettatore non sarà unico, come nel Teatro della Memoria, ma la visione di ognuno potrà nel movimento e nella combinazione degli spazi agiti ricreare nuovo pensiero tra immagini reali e virtuali, tra opere concrete o immaginarie». (c.s.)

Il Grande Teatro del Mondo aprirà la ventitreesima edizione del Festival Natura Dèi Teatri.

Per info e prenotazioni: 0521 270141

Luogo: Complesso Monumentale della Pilotta
Prosegui la lettura di: IL GRANDE TEATRO DEL MONDO

MOLTO RUMORE PER NULLA

Data dell'evento: dal 23.06.2018 al 23.06.2018 alle ore 21:15

Arena Shakespeare, ore 21.15

di William Shakespeare
con le musiche di scena Musik zu Shakespeare?s ?Viel Lärmen um Nichts?, Op.11 di Erich Wolfgang Korngold
traduzione di Luca Fontana 

con (in ordine alfabetico)

Roberto Abbati
Cristina Cattellani
Laura Cleri
Gigi Dall?Aglio
Paola De Crescenzo
Davide Gagliardini
Francesco Gerardi
Nicola Nicchi
Luca Nucera
Maria Laura Palmeri
Massimiliano Sbarsi
Carlo Sella
Massimiliano Sozzi
Nanni Tormen
Marcello Vazzoler
Emanuele Vezzoli

Filarmonica Arturo Toscanini

tenore Antonio Mandrillo

direzione musicale Marco Seco

direzione teatrale Walter Le Moli

spazio scenico Tiziano Santi

costumi Gianluca Falaschi

luci Claudio Coloretti

produzione Fondazione Teatro Due e Fondazione Arturo Toscanini

 

"Un sottile gioco, tipico della cultura secentesca inglese, di spiazzamento costante del senso, di continuo straniamento delle parole che produce umorismo e, a un tempo, dubbio. Molto rumore per nulla è un testo molto complesso con uno strano rovesciamento di equilibri. I conflitti di sesso, genere, classe e potere fanno sì che la commedia, come sempre in Shakespeare, altro non sia che una tragedia evitata.

Il motore scatenante del ridere è l?amore, e l?affannarsi umano intorno a questioni, se vogliamo, di poco conto; un gioco teatrale per gli attori e per gli spettatori (quest?ultimi spesso più al corrente, al contrario dei protagonisti, del susseguirsi degli eventi in base ad illusioni e mistificazioni della realtà) all?insegna di leggerezza e ritmo che mantengono ben salda la struttura teatrale di una storia fatta di intrighi e complotti come nelle migliori commedie musicali hollywoodiane.

Siamo infatti in un ipotetico 1945, tra bandiere e coccarde americane: il principe Don Pedro, di ritorno dalla guerra, ferma il suo esercito a Messina ospitato dal governatore della città Leonato. Con lui arrivano i nobili amici Benedetto e Claudio e suo fratello Don Juan il quale, dopo essere stato condannato per aver ordito trame contro il suo regno, non aspetta altro che di vendicarsi. Nella villa di Leonato è ospitata anche Beatrice, nipote del governatore. Dallo spirito focoso, la mente brillante e la lingua pungente, Beatrice ha solo una persona al suo pari in quanto a testardaggine, facilità di parola e odio per l?altrui sesso: Benedetto. Da tempo i due non perdono occasione di incrociare duelli dialettici pieni di wit, mirati a ferire più che uccidere?

Molto rumore per nulla è un?opera tra le più rappresentate della produzione del Bardo, così famosa che a Vienna le musiche per lo spettacolo furono commissionate a un compositore di cui Mahler disse ?è un genio musicale?: Erich Wolfgang Korngold, uno dei più eclettici protagonisti della musica del primo Novecento. Tardoromantico, compositore di colonne sonore per il cinema di Hollywood e vincitore di due premi Oscar, Korngold ha scritto per la commedia una musica che rispetta totalmente le esigenze drammaturgiche del testo e allo stesso tempo arricchisce la tessitura ritmica e armonica di Much ado about nothing, a partire dalla Ouverture di memoria mendelssohniana fino alle composizioni per la scena del ballo in maschera e per le songs. Una incidental music che si mescola alle situazioni esilaranti e agli intrecci della vicenda in una sinergia tra parola scenica e musica che di Shakespeare ha l?anima e la struttura." (c.s.)

Per info e prenotazioni: 0521 230242

Luogo: Arena Shakespeare
Prosegui la lettura di: MOLTO RUMORE PER NULLA