14.01.2023

VENERE E ADONE - Siamo della stessa mancanza di cui sono fatti i sogni

Data dell'evento: dal 14.01.2023 al 14.01.2023 alle ore 21:00

Teatro del Tempo, ore 21

 
di e con Roberto Latini
musiche e suono Gianluca Misiti
produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi
 
"Come per il mito, la narrazione cede il posto a variazioni dello stesso tema. Il pensiero sollecita continue aperture e aggiungiamo sipari su scene in trasformazione. Lo sguardo sposta il fuoco e abbiamo bisogno di dotarci di una drammaturgia che possa diventare strumento: fluida e plurale. Venere e Adone si trasforma così in un programma articolato in grammatiche diverse. Assecondiamo la scena nella tentazione di tentativi che si aggiungono progressivamente e numericamente alla prima uscita della scorsa estate. Nel tempo di questo tempo, mi piace sospendermi nello stesso argomento che scelse Shakespeare quando nel 1593 i teatri a Londra furono chiusi per la peste: Venere e Adone. L'amore terrestre e quello divino nel disarmo di un destino ineluttabile, è il tema trattato da Shakespeare, Tiziano, Rubens, Canova, Carracci, Ovidio?, attraversando il mito nell'arte, come trattenendo il respiro. Un respiro-fotogramma, solo, fermato, definito, come a impedire che il racconto si possa compiere nel finale che già sappiamo. è forse la speranza che si possa vincere il destino, dando all'Arte il compito di sfidare il tempo e trattenerlo. Sospenderci nella tenerezza.

Tra quelli contenuti nelle Metamorfosi di Ovidio è certamente uno dei più sorprendenti: Adone muore nel bosco durante la caccia a un cinghiale e Venere stessa non può nulla oltre il presentimento che la consuma. Anche questo mito ci rivela che gli Dei in tanti casi possono solo arrendersi al cambiamento; oppure lasciarsi sorprendere. Il corpo di Adone in terra svanisce nell'aria fresca del mattino e dal suo sangue in terra spunta un fiore bianco e rosso. Lo si potrebbe percepire come un "mito della primavera", il mito della rinascita. Venere e Adone è la storia di ferite mortali, di baci sconfitti che non sanno, non riescono a farsi corazza, difesa. Anche Amore non può nulla. Anche Amore è incapace; è sfinito, è logoro, è vecchio. Sconfitto. Eppure, cadendo, fa un volo infinito" (Roberto Latini)

Per info e prenotazioni: 340.3802940

Luogo: Teatro del Tempo
Prosegui la lettura di: VENERE E ADONE - Siamo della stessa mancanza di cui sono fatti i sogni

DEI FIGLI

Data dell'evento: 14.01.2023 alle ore 21:15

Arena del Sole di Roccabianca, ore 21.15

(Dal comunicato stampa)

"L'anno nuovo all'Arena del Sole di Roccabianca si apre con lo spettacolo "Dei figli" scritto e interpretato da Mario Perrotta, con la consulenza drammaturgica dello psicoanalista Massimo Recalcati, in scena sabato 14 gennaio alle ore 21.15.

Sul palco con Perrotta ci saranno Luigi Bignone, Matteo Ippolito, e l'attrice Dalila Cozzolino finalista ai Premi Ubu 2022 come Miglior Interprete Under 35, insieme per raccontare e ragionare su quella strana generazione allargata di ?giovani? tra i 18 e i 45 anni che non ha intenzione di dimettersi dal ruolo di figlio. In una casa che è limbo, che è purgatorio, per chiunque vi passi ad abitare, vite in transito che sostano il tempo necessario - un giorno o anche una vita - pagano un affitto irrisorio e in nero e questo li lascia liberi di scegliere quanto stare, quando andare. Solo uno sosta lì da sempre: Gaetano, il titolare dell?affitto. Al momento, le vite in casa sono quattro. Vediamo tutti gli ambienti come se i muri fossero trasparenti. La casa è fluida, come le vite che vi abitano. Le uniche certezze sono quattro monitor di design, bianchi, come enormi smartphone. Su ognuno di essi stanziano, incombenti, le famiglie di origine degli abitanti: genitori, sorelle, cugini? 13 personaggi per un intreccio amaramente comico, un avvitamento senza fine di esistenze a rischio, imbrigliate come sono nel riflettere su se stesse. In video, nel ruolo dei genitori, compaiono gli attori Arturo Cirillo, Alessandro Mor, Marta Pizzigallo Paola Roscioli e Maria Grazia Solano a completare l?indagine di Perrotta e Recalcati sulle sfumature dell?esser figlio sine die, senza però dimenticare la forza, lo splendore e l?audacia straordinaria della giovinezza"

Per info e prenotazioni: 339 5612798

Luogo: Arena del Sole di Roccabianca
Prosegui la lettura di: DEI FIGLI