10.10.2025

DISDEMONA_CATTIVA STELLA

Data dell'evento: dal 10.10.2025 al 10.10.2025 alle ore 20:00

Lenz Teatro, ore 20

(Dal comunicato stampa)

Chi è Disdemona, alter ego di quella Desdemona, moglie e vittima di Otello, che fin dalla ribellione al padre decide da sé il proprio destino? Chi era e chi è quella femmina mai riconciliata, che diventa coro di rivolta? È lei a decidere di rappresentarsi non in una, ma in molte protagoniste del proprio futuro e di farsi simbolo di resistenza femminile alla struttura produttiva e ripetitiva di forme di violenza patriarcali e di dominio.

Dall'immagine evanescente e inafferrabile, eppure così definita, si delinea quella rappresentata in DISDEMONA_CATTIVA STELLA, l'opera performativa, visuale e sonora di Maria Federica Maestri e di Francesco Pititto da Otello di Giuseppe Verdi William Shakespeare e dagli scritti sulla Condizione Operaia di Simone Weil, in prima esecuzione assoluta, il 7 ottobre, alle 20.00, nel grande spazio ex industriale della Sala Majakovskij di Lenz Teatro, in via Pasubio 3/E, a Parma, inserita nelle Ramificazioni del Festival Verdi 2025. Dopo ILIADE#1 CAVALLI, il primo capitolo del lavoro anatomico/drammaturgico sull'Iliade di Omero e nucleo centrale dell'Atlante sulla Violenza - progetto artistico che nel prossimo triennio impegnerà Lenz Fondazione in un'analisi approfondita dell'empietà e dell'atto distruttivo -, la stagione autunnale si apre proprio con quest'opera (commissione del Festival Verdi), interpretata dall'attrice Valentina BarbariniGiulia Costantini (soprano, già allieva dell'Accademia Verdiana), Lorenzo Marchi (tenore) e da un dispositivo corale di dodici donne.

Riprende così il dialogo di Lenz con l'opera musicale di Verdi e nella fabbricaluogo fisico e mentale, si istituisce un nuovo piano interpretativo dell'opera verdiana: la violenza emanata dallo spazi del lavoro operaio riduce al silenzio il corpo-voce di Disdemona, straziato e soffocato dal fragore della voce "polifemica" della macchina produttiva (Otello_Jago). "Al caporeparto non piace che le operaie momentaneamente senza lavoro facciano gruppo per chiacchierare - si legge nelle estrazioni preliminari di Simone Weil per Disdemona -. Hanno la sensazione di essere preda di una grande macchina ignota". 

La retorica dell'atto parossistico erotico-amoroso è sostituita dalla verità della condizione di sfruttamento delle donne operaie. Nel disegno teatrale di "Disdemona" la responsabilità morale dell'atto violento non è "spartita" tra il potente ingannato e il sottoposto ingannatore, ma riunificata in una sola sorgente sonora, la voce trasmutata elettronicamente (live) di un unico performer bicefalo, Otello_Jago, come Ortro, il grosso cane a due teste con la coda di serpente della mitologia greca. 

L'opera performativa, interpretata da Barbarini, Costantini e Marchi, si avvale del dispositivo corale di dodici movers, che sono Tiziana Cappella, Silvia Cleonice, Fabrizia Dalcò, Nicole Dayanna Gonzalez, Olha Lopatynska, Ivana Manferdelli, Giada Michelle Mbock, Valeria Moscardino, Elena Nunziata, Agata Pelosi e Carlotta Spaggiari. Le elaborazioni sonore sono di Andrea Azzali e la consulenza musicale è di Adriano Engelbrecht. DISDEMONA_CATTIVA STELLA sarà in replica mercoledì 8 ottobre, alle 19.00, giovedì 9 ottobre, alle 20.00, e venerdì 10 ottobre, alle 19.00.

Al termine dell'ultima rappresentazione, il 10 ottobre, è prevista DIS-#2 LE CREPE E LE TRASPARENZE DIS-(DEMONA), la Room di Orsola Rignani, docente di Filosofia dell'Università degli Studi di Parma, specializzata sui temi del postumanesimo. La Room fa parte del progetto intitolato "CORPI POST(-)UMANI 202CINQUE-SEI-SETTE. RAPPRESENTAZIONI, VISIONI, RIFLESSIONI/RIFRAZIONI, NARRAZIONI", creato da Rignani in collaborazione con Lenz Fondazione, selezionato per il biennio 2025/2026 tra i percorsi vincitori del Bando Fape (Fondo di Ateneo per il Public Engagement) dell'ateneo di Parma. Nell'ambito dello stesso progetto si innesta il secondo capitolo del percorso di ricerca dedicato alle artiste ispiratrici del linguaggio installativo di Maria Federica Maestri: dopo l'indagine sull'opera di GINA PANE nel 2024, OVER LEONORA CARRINGTON_DISTRAZIONI (DIS-#3 MOVIMENTI DI DISTRAZIONI ETEROTIPICHE STAGIONALI), di cui Rignani sarà autrice e interprete insieme alla cantante Victoria Vasquez Jurado, Maestri darà corpo alle visioni Leonora Carrington, di cui a Palazzo Reale, è stata inaugurata pochi giorni fa la prima personale della grandissima artista.

Per info e prenotazioni: 0521/270141

Luogo: Lenz Teatro
Prosegui la lettura di: DISDEMONA_CATTIVA STELLA