12.01.2020

Progetto AMANTI GUERRIERE- Sguardi sul misticismo femminile

Data dell'evento: dal 12.01.2020 al 12.01.2020 alle ore 20:00

Europa Teatri, ore 20

Le figure femminili di Amanti Guerriere percorrono la storia e raccontano di una realtà che le congiunge alla loro anima e al divino, in una visione sacra della vita, sia essa legata ad un credo come le mistiche medievalli o ad una visione moderna e laica.

Questi gli appuntamenti:

- venerdì 10 gennaio 2020 ore 20.00
VIRIDITAS
Ildegarda e la medicina delle donne nel medioevo
con ERIKA MADERNA
Il contributo straordinario di Ildegarda di Bingen ai temi della salute ci consente di fare luce su una tradizione femminile ricchissima...

- sabato 11 gennaio 2020 ore 20.00
LA SIBILLA DEL RENO: VITA DI HILDEGARD VON BINGEN
con MONIA GALLONI
Incontreremo Hildegard Von Bingen, sibilla, visionaria, medichessa e musicista dell'Anno Mille attraverso l'assaggio sonoro delle sue opere ed e degli eventi straordinari della sua vita e cercheremo di presentarvi una delle donne più potenti e talentuose di tutti i tempi. Ci faremo accompagnare da letture di brani delle sue opere. La conferenza anticiperà e presenterà LITURGIA PER HILDEGARDA.

 

- domenica 12 gennaio 2020 ore 18

LITURGIA PER HILDEGARDA
la drammaturgia della parola
azione scenica LOREDANA SCIANNA
musiche originali eseguite dal vivo PATRIZIA MATTIOLI
testo e regia ILARIA GERBELLA

In Hildegarda l'alchimia, la scienza, la musica e il misticismo sono legati in una visione del mondo unica tra micro e macro cosmo. Le sue vivioni vivide e simboliche portano inevitabilmente ad una riflessione sulla vita spirituale legata imprescindibilmente al mondo circostante ma non solo, Hildegarda ci restituisce uno sguardo profondo e delicato sulla donna. In scena un'attrice a dare voce alla potenza simbolica e arcaica della parola di Hildegarda, una musicista/compositrice a tessere la visione sonora.

Per info e prenotazioni: 0521 243377

Luogo: Europa Teatri
Prosegui la lettura di: Progetto AMANTI GUERRIERE- Sguardi sul misticismo femminile

GIUSEPPE3

Data dell'evento: dal 12.01.2020 al 12.01.2020 alle ore 21:00

Teatro di Fontanellato, ore 21 (domenica alle ore 17)

Dialoghi matrimoniali poco seri
 
di e con Carlo Ferrari e Franca Tragni
 
Produzione Progetti&Teatro
 

"È un'esplorazione iperbolica nella vita intima e matrimoniale di tre coppie famosissime.
L'esperimento è nato con Giuseppe Verdi e Giuseppina Strepponi, che nella performance teatrale I Verdi, creata lo scorso anno, aveva puntato un riflettore sulla coppia più influente (e chiacchierata) della scena culturale e musicale dell'800, sorpresa in momento privato, cercando di immaginare e svelare il lato più semplice e ordinario di una coppia straordinaria. Da Verdi a Garibaldi il passo è breve, ma c'è un altro Giuseppe che ha fatto la storia? Coppie che dialogano, parlando del più e del meno, ripercorrono i tempi passati, progettano il futuro, si confrontano sugli argomenti cruciali delle loro esistenze, ma anche su cose di poco conto, giocando e facendosi i dispetti" (c.s.)

Per info e prenotazioni: 327 4089399

Luogo: Teatro di Fontanellato
Prosegui la lettura di: GIUSEPPE3

ROMIAO E MICETTA SUI TETTI DI VERONA

Data dell'evento: 12.01.2020 alle ore 17:00

Auditorium Toscanini, ore 17

con Mario Aroldi, Gabriella Carrozza, Anna Lisa Cornelli, Chiara Casoli. Regia e drammaturgia: Antonio Zanoletti.

Produzione TDC.

"Saranno i gatti delle due famiglie avversarie, dei Capuleti e dei Montecchi, a raccontare le vicissitudini di Romeo e Giulietta, e lo faranno a modo loro, ovviamente, rivivendo su di sé quella tormentata vicenda amorosa, seppur con un lieto fine, stavolta. Ecco allora che Romiao, gatto scapestrato dei vicoli veronesi, e Micetta, la bella e coccolata gattina di Giulietta, con l'aiuto dei loro amici gatti, saranno gli eroi protagonisti, insoliti messaggeri di sentimenti puri e onesti. Forse ritroveremo un po' le "memories" di "Cats" e magari il pensiero correrà anche agli indimenticabili personaggi disneyani degli "Aristogatti" ma questo non si sa; quello che è certo è che riusciremo ad immergerci in un'atmosfera incantata, nella magnifica storia d'amore di Romeo e Giulietta, pardon, Romiao e Micetta. E, per una volta, il finale sarà "E vissero felici e contenti". (c.s.)

Per info e prenotazioni: 351 5337070

Luogo: Auditorium Toscanini
Prosegui la lettura di: ROMIAO E MICETTA SUI TETTI DI VERONA