Il sipario apre su...

XX^ EDIZIONE DEL PALIO POETICO TEATRALE MUSICALE ERMO COLLE 2021

(Dal comunicato)

"Celebra il ventennale con un'importante edizione il Palio Poetico Teatrale e Musicale Ermo Colle che si svolge in luoghi sempre nuovi ed affascinanti- per ricchezza storica artistica ed ambientale-  nei Comuni che aderiscono al progetto. Il primo appuntamento è dedicato ai ragazzi che, da ottobre 2020 fino a luglio 2021, hanno frequentato la prima parte di un percorso laboratoriale biennale dedicato all'educazione e alle arti. Teatroterapia, Teatro e Fotografia, attraverso Simona Delbono, Adriano Engelbrecht e Federico Maria Picciani sono stati compagni, ispirazione e scoperta.

Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione del Comitato Territoriale IREN di Parma - che da subito ha creduto nell'importanza della dimensione educativa attraverso le arti e nella sostenibilità sociale insita nel progetto - è stato possibile sempre in presenza grazie ad Asp Azienda Sociale Sud Est che ha promosso l'iniziativa, con Cooperativa Connessioni – attraverso il progetto L.i.n.f.a.-, il Circolo la Ruota di Lesignano De' Bagni, il Gruppo Alpini di Langhirano, gli educatori e le famiglie che nei mesi di chiusure e restrizioni hanno permesso, grazie al loro personale impegno, il regolare svolgimento. Una crescita con le arti è stata l'idea di Associazione Ermo Colle coadiuvata da Associazione Focus Comunicazione al fine di offrire, attraverso la creatività, strumenti ed opportunità di crescita. L'inizio di questo ventennale è dunque dedicato alle giovani generazioni attraverso un'esposizione realizzata proprio da coloro che hanno frequentato il laboratorio.

Venerdì  30 luglio a Langhirano presso la Sala Donati,  Who can I be now?  raccoglie, attraverso una mostra fotografica e la realizzazione di un'opera video, un percorso che si è costruito attorno ad una serie di domande emerse durante questo lungo percorso annuale. Le risposte compongono un vero, autentico decalogo di contraddizioni a cui replicare con la poesia dell'arte e la meravigliosa potenza della giovinezza.

Il 31 luglio a Lesignano De' Bagni ha inizio il Palio Ermo Colle 2021, un'edizione particolarmente ricca per le novità in programma e per la scelta delle Compagnie partecipanti. Si sono voluti celebrare questi venti anni di lavoro sul territorio attraverso l'arte della Poesia, del Teatro, della Musica e della Danza con la partecipazione delle Compagnie che negli ultimi dieci anni hanno ricevuto il Premio del Pubblico o della Critica. Il programma di questa edizione è dunque dedicato a tutti coloro che in questi anni si sono susseguiti sul palco di Ermo Colle e al pubblico, che ci ha seguito con sempre crescente affetto.

Il Palio, col proprio operato, ha creato una sinergia tra territorio e arte, il teatro può valorizzare il territorio e questo, a sua volta, nutre il teatro in un dialogo armonico capace di raggiungere luoghi e persone. In venti anni è cresciuta la comunità che segue i nostri percorsi artistici e al contempo naturalistici, perché la caratteristica peculiare del Palio è da sempre quella di portare le arti in ambienti non deputati ad ospitare spettacoli. Negli anni abbiamo scoperto insieme luoghi del territorio importanti, lontani dai consueti circuiti artistici, il teatro, la musica e la poesia hanno dialogato con spazi di grande interesse storico e naturalistico, creando così uno scambio tra arte e paesaggio e rendendo la manifestazione unica in Italia. Altra caratteristica peculiare del Palio è la sfida tra le Compagnie, questo rende le sere insieme particolarmente dense di atmosfera, si intrecciano esperienze e gli artisti, ai quali viene chiesto di abitare il luogo con il loro lavoro, mettono in campo creatività sempre diverse e stimolanti.

Il Palio coinvolge undici Comuni che offriranno, come palcoscenici terme, pievi, piazze, corti, ville, musei e aziende del territorio. Durante la  sera della Finale, che si terrà presso Casa di Arola a Pilastro – Langhirano, vi sarà l'assegnazione del Premio del Pubblico e del Premio della Critica e la rappresentazione degli spettacoli vincitori.

Il Premio del Pubblico sarà, come da tradizione, decretato dal pubblico che assisterà agli spettacoli, mentre il Premio della Critica verrà assegnato dalla Giuria dei Critici composta da: Fabrizio Croci (attore), Silvio Malacarne (storico spettatore e cultore delle arti), Patrizia Mattioli (musicista e compositrice), Valeria Ottolenghi (critica teatrale e giornalista della Gazzetta di Parma) e Sandra Soncini (attrice e danzatrice).

In autunno infine, fuori concorso, si terrà a Bosco di Corniglio, nella ricorrenza dell'eccidio di Bosco avvenuta nel 1944, lo spettacolo di Ermo Colle Teatro “Bianca. Suona nelle notti un suono di Diana. Parole e suoni della deportazione”. La voce di Sandra Soncini e la musica e l'esecuzione di Adriano Engelbrecht per ricordare ciò che proprio il 17 ottobre a Bosco accadde. Un altro segno del Palio e dell'Associazione Ermo Colle è la condivisione, sul territorio, degli eventi che hanno caratterizzato la nostra terra e un impegno per ricordare e far conoscere alle giovani generazioni attraverso l'arte" (c.s.)

Per info e prenotazioni: 342 1370224

 

PROGRAMMA

30 luglio

Vent’anni di Ermo Colle

Langhirano – Sala Donati, ore 17

Associazione Ermo Colle - Focus comunicazione -

ASP Unione Montana Appennino Parma Est

IREN Comitato territoriale di Parma

 

Who can I be now?

Who can I be now? raccoglie, attraverso una mostra fotografica e la realizzazione di un'opera video, il percorso laboratoriale di un gruppo di adolescenti del nostro territorio. 

Il lavoro si è costruito attorno ad una serie di domande emerse durante questo lungo percorso annuale. Le risposte compongono un vero, autentico decalogo di contraddizioni a cui replicare con la poesia dell'arte e la meravigliosa potenza della giovinezza.

 

31 luglio

Lesignano De’ Bagni - Terme, ore 21,15

Swewa Schneider | Compagnia Piccolo Canto

WOLFSZEIT. Il tempo dei lupi

di e con Swewa Schneider

Una scatola di cui non si capiscono i reperti. Un’ossessione per la figura di Marlene Dietrich. Il continuo ritorno di una canzone;” Lili Marlene”. Una figlia alla ricerca della biografia concreta del padre che da giovanissimo ha combattuto con l’esercito tedesco  nella seconda guerra mondiale, ma che per tutto il resto della vita ha riservato un rigoroso silenzio sulla sua giovinezza.

in caso di maltempo Sala Civica –Lesignano De’ Bagni

 

1 agosto

Neviano Degli Arduini - Sasso -  Pieve, ore 21,15

Elisabetta Salvatori

Scalpiccii sotto i platani. L'estate del '44 a Sant'Anna di Stazzema

di e con Elisabetta Salvatori, violino Matteo Ceramelli

Estate 1944, Sant'Anna di Stazzema,  Versilia.

La ricostruzione degli ultimi giorni prima dell'eccidio del 12 agosto. Gli abitanti e gli sfollati, quasi tutte donne, vecchi e bambini, che insieme come una grande famiglia, si facevano coraggio e aspettavano la fine della guerra.

in caso di maltempo Pieve di Sasso

 

2 agosto

Felino - San Michelino Gatti - Villa Ceci, ore 21,15

Ura Teatro

Iancu. Un paese vuol dire

Progetto di Fabrizio Saccomanno

Testo di Francesco Niccolini,Fabrizio Saccomanno

con  Fabrizio Saccomanno

Un lavoro che ci racconta di una domenica di agosto del 1976, in cui un famoso bandito, fuggito dal carcere di Lecce, si rifugia nelle campagne di un paese salentino.

E' un racconto in cui emergono illusioni ed inganni di un bimbo di otto anni che ricostruisce il mosaico di un ricordo vissuto nel profondo sud che oggi non esiste più.

in caso di maltempo Teatro di Felino

 

3 agosto

Parma -  Casa della musica, ore 21,15

Carlotta Piraino

Togliatti mon amour

di Carlotta Piraino

con Carlotta Piraino, Furgonaro

Nato dall’incontro reale con un cliente della prostituzione da strada, “Togliatti Mon Amour” è uno studio sull’anonimato: come si può raccontare la verità di un incontro se una delle due persone non si può mostrare?

in caso di maltempo Casa della musica

 

5 agosto

Traversetolo - Cantine Cunial, ore 21,15

C.P.E.M | Teatro

BLISTER Uno spettacolo che salvaguarda i contenuti

di e con Stefano Dell’Accio, musiche  dal vivo di Matteo Castellan

Blister è uno spettacolo in pillole, confezionato per far divertire e pensare allo stesso tempo, è una serata di monologhi e canzoni che parlano di noi tutti, del nostro vivere e del nostro stare al mondo.

in caso di maltempo Corte Civica Traversetolo

 

6 agosto

Sorbolo  - Sagrato della Chiesa di Coenzo, ore 21,15

Natiscalzi DT

Tutto il sole di oggi

di e con Claudia Rossi Valli, voce registrata Miryam Chilà, collaborazione artistica Tommaso Monza, scenografie e costumi Tommaso Monza, Claudia Rossi Valli

Tutto il Sole di Oggi è un titolo di buon auspicio. Raccoglie il bello della giornata e lo trasforma in luce. Un tema che nella nostra società di “superuomini vincenti” è ancora considerato tabù, quello della fragilità e della malattia mentale, raccontato con delicata poesia e atmosfere oniriche.

in caso di maltempo Salone parrocchiale Coenzo

 

7 agosto

Collecchio  - Museo Guatelli, ore 21,15

 

Teatro delle Temperie

Lo stronzo

di e con Andrea Lupo

aiuto regia Giovanni Cordì, elementi di scena di Matteo Soltanto

 realizzati nel laboratorio ERT suoni e musiche originali D.A.D.D.

Luca, solo di fronte ad una porta chiusa è in affanno, rabbioso, in gabbia, escluso, rifiutato, incapace. Cerca di capire perché ci sia quella porta chiusa tra lui e la moglie e come fare per aprirla o per abbatterla. Da qui comincia il percorso di Luca, a volte ridicolo, a volte commovente, a volte quasi comico che lo porterà, verso la tragedia, a dare sfogo a tutta la propria aggressività.

in caso di maltempo Teatro Crystal

 

9 agosto

Sala Baganza  - Giardino interno Rocca Sanvitale - ore 21,15

Tecnologia Filosofica

Sinfonia H2O

Di Francesca Cinalli e Paolo De Santis

Con Francesca Cinalli, Aldo Torta, Paolo De Santis

Musica e paesaggi sonori dal vivo Paolo De Santis

con il sostegno di Cross Project, Fondazione Piemonte dal Vivo

Una creazione dedicata all'elemento acqua, risorsa preziosa di vita e di visioni: cosmo, memoria, paesaggio e infine corpo. Una sinfonia tra danza, suono e parole per riflettere sull'inaridimento del nostro tempo: Quando si guarda l'acqua, si guarda l'umanità intera.

in caso di maltempo Teatro di Felino 

 

10 agosto

Montechiarugolo - Villa Vignazza ore 21,15

Teatro Dallarmadio

F.M. e il suo doppio

di e con Fabio Marceddu

F.M è il racconto di una vita, di una porzione di vita, dove il motore e' il teatro. L'amore per il teatro, la necessità di fare teatro, la difficoltà di essere attori.  F.M e' Fabio Marceddu, ma e' anche maschile e femminile, e' anche frequenze medie, perché la verità sta nel mezzo.

in caso di maltempo Sala Amoretti - Basilicanova

 

11 agosto

Corniglio - Castello-  ore 21,15

Alessandro Blasioli

SCIABOLETTA

Di e con Alessandro Blasioli

Disegno luci: Marco Andreoli

Scenografia: Fabrizio Bellacosa

Produzione: A. Blasioli & Florian Metateatro

L’8 Settembre del ’43 Re Vittorio Emanuele III fugge, lasciando l’italica patria al suo tragico destino.  Come si è arrivati a tanto? Avrebbe potuto, un comportamento più “regale” da parte dell’anziano sovrano, evitare la disfatta? Sciaboletta, ripercorre quei febbrili momenti,  per conoscere il passato e comprendere meglio il presente.

in caso di maltempo Palestra Corniglio

 

13 agosto

Langhirano – Pilastro- Casa di Arola

Assegnazione del

Premio del Pubblico e del Premio della Critica

Rappresentazione

degli spettacoli vincitori

in caso di maltempo Teatro Aurora Langhirano

 

17 ottobre

Corniglio- Bosco - Albergo Ghirardini, ore 11

Ermo Colle Teatro

Nella ricorrenza dell’eccidio di Bosco del 17 ottobre 1944

Bianca. Suona nelle notti un suono di Diana.

Parole e suoni dalla deportazione

tratto dalla testimonianza di Bianca Paganini Mori, prigioniera politica, deportata in Germania,

nel campo di concentramento di Ravensbrück.

voce Sandra Soncini, musica ed esecuzione Adriano Engelbrecht

Una voce femminile e il suono di un violino per restituire, attraverso un monologo/lettura intenso, duro, lucido ed asciutto, una serie di brani tratti dalla testimonianza di Bianca Paganini Mori, prigioniera politica, deportata in Germania, nel campo di concentramento di Ravensbrück.

 

CONFERENZA DEL TERZO TIPO

Il 26 ottobre dalle 19 una no-stop di happening, performance, viaggi interstellari, mostre, djset al confine tra scienza e fantascienza: è «Conferenza del terzo tipo», nove brev...

L'ARCIPELAGO DEI SUONI

un progetto de La Toscanini e Fondazione Teatro Duea cura di Francesco Bianchi "8 concerti spettacolo da ottobre 2019 a maggio 2020Un’avventura a puntate rivolta ai più piccoli ...

TUTTI MATTI PER COLORNO - XII EDIZIONE

(COMUNICATO STAMPA) La dodicesima edizione di Tutti Matti per Colorno, il festival di circo contemporaneo, teatro e musica all’aperto, con la direzione artistica e organizzativa ...

Torna indietro