Stagione ragazzi

WEEKEND AL TEATRO AL PARCO

(Dal comunicato stampa)

"Proseguono gli appuntamenti teatrali per famiglie al Teatro al Parco. Sabato 30 ottobre vanno in scena tre spettacoli.

Il sipario si alza alle 16.30 con «Roba da Skakespeare» di Josephine Ciufalo, psicologa e iridologa che trasferisce sulla scena le vicende dei suoi pazienti trasfigurandone le analogie con la più classica delle storie d’amore shakespeariane, quella di Romeo e Giulietta.

Alle 18 va in scena «L’Orco», interpretato da Maurizio Bercini, anche autore con Marina Allegri, produzione Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti. È uno spettacolo per un pubblico adulto, «un omaggio ai compagni di una vita ma soprattutto a chi ci sarà», una composizione di “scene” ricche di oggetti simbolici, di rimandi, di colpi di teatro.

Alle 21, e in replica domenica alle 16.30, ecco il secondo appuntamento internazionale del weekend, la prima rappresentazione italiana di «Bouger les lignes – Histoires de Cartes» de L’Oiseau-Mouche, celebre compagnia francese di attori professionisti composta da persone con disabilità mentale. Lo spettacolo, tout public dai 10 anni, scritto da Paul Cox e Nicolas Doutey, regia di Bérangère Vantusso, ha debuttato lo scorso luglio in una cornice di prestigio come il Festival di Avignone e si serve delle carte geografiche come di un mezzo per cambiare punto di vista sul mondo. Concepito come uno spazio di gioco, il dispositivo scenico prende in prestito gli strumenti dei macchinari teatrali, manipolati a vista da dagli interpreti, per decostruire il reale e ampliarne i confini.

Domenica 31 ottobre, giorno conclusivo del festival, si apre alle 10 con una visita guidata al laboratorio di Maurizio Bercini e Marina Allegri a Gattatico (ingresso libero su prenotazione),  prosegue al Teatro al Parco dalle 15.30 con la «Macchina per il Teatro Incosciente» e si chiude con la replica di «Bouger les lignes – Histoire de Cartes».

Per info e prenotazioni: 0521 992044

Torna indietro