News a Parma

TI PASSO LA SCUOLA

Piccole Narrazioni
a cura di Beatrice Baruffini
un progetto Micro Macro per Insolito Festival

per bambini/e ultimo anno scuola dell’infanzia e genitori - ingresso libero
 
(Dal comunicato stampa)
 
"Giovedì 9, venerdì 10, sabato 11 settembre alle ore 17.30 presso la Scuola Ulisse Adorni (ingresso via Magnani) debutta, nell'ambito di Insolito Festival, l'azione performativa Ti passo la scuola!, un progetto Micro Macro a cura di Beatrice Baruffini.
Protagonisti di questo inedito format teatrale sono sei bambini - Alice Boccoli, Vittoria Campari, Riccardo Curci Medioli, Rocco Danani, Camilla D'Aniello, Mattia Panico - che, nei giorni precedenti, hanno partecipato, presso la Scuola Sanvitale, al laboratorio Mi passi la scuola?, un progetto che si configura come una sorta di rito di passaggio tra le generazioni, tra chi entra e chi esce da quella soglia così importante che è la scuola.
 
Cosa ricordano le bambine e i bambini della scuola? Quali particolari, quali parole, riti, usanze, angoli particolari riaffiorano nella memoria dopo questi mesi di assenza?
Il racconto si fa testimonianza poetica e rito di passaggio tra le generazioni, in un’azione scenica dedicata esclusivamente a chi varcherà le soglie della scuola per la prima volta.
TI PASSO LA SCUOLA si svolge in un'insolita scuola: i performer siedono nei banchi scolastici e di fronte a loro vanno a sedersi, a rotazione, i bambini e le bambine dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, pubblico a cui questa performance è in particolare dedicata. Ogni volta che qualcuno siede di fronte a loro, i sei giovani attori e attrici raccontano ciascuno il proprio monologo. Come i giri di giostra, il pubblico sceglie chi ascoltare, perché i racconti saranno diversi.
 
Tutti gli spazi e le rappresentazioni seguiranno il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e distanziamento per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19"
 
INFO E PRENOTAZIONI:
Mail: insolitofestival@gmail.com | Messaggi: 3534097421

Torna indietro