News a Parma

TEATRO AL PARCO - spettacoli del 7 e 8 luglio

(Dal comunicato stampa)

"Due spettacoli teatrali per un pubblico familiare, per adulti e bambini, con due storie che attingono in modo diverso,  all’universo della fiaba e alla grande letteratura per l’infanzia. 

Il primo appuntamento teatrale è il 7 luglio con «Il gatto e la volpe. Aspettando Mangiafuoco», uno spettacolo per tutti a partire dai cinque anni di Mario Mascitelli, anche in scena con Mario Aroldi, produzione Teatro del Cerchio. Il gatto e la volpe, i due imbroglioni per eccellenza del Pinocchio di Collodi, rivelano qui il loro passato e la loro storia privata, rivivendoli davanti a noi in un dialogo che li conduce, a poco a poco, a scoprire il senso dell’amicizia. Lo spettacolo rivisita e trasforma con forte carica umoristica un classico come «Aspettando Godot» di Beckett, rendendolo accessibile a un pubblico di giovanissimi

L'8 luglio alle 21.30 andrà invece in scena «Caro Orco», uno spettacolo per tutti a partire dai tre anni, di Manuela Capece e Davide Doro, interpretato da Maurizio Bercini, collaborazione artistica di Marina Allegri, prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri. «Caro Orco» è un ritratto, e una riflessione, intorno al simbolo stesso dell'immaginario infantile, al protagonista in negativo delle narrazioni orali e delle avventure fiabistiche di tutto il mondo. Ma chi è davvero l'Orco? E a cosa serve? Una possibile risposta che fornisce uno spunto per la costruzione dello spettacolo è rintracciabile in un folgorante pensiero di Confucio non a caso citato nell’introduzione delle note di regia dello spettacolo:  «Gli uccelli volano, i pesci nuotano e gli animali corrono. Quello che corre può essere arrestato da una trappola, quello che nuota da una rete, e quello che vola da una freccia. Ma qui abbiamo un drago. Non so come cavalchi nel vento, né come arrivi al cielo». (c.s.)

Per info e prenotazioni: tel. 0521 9920400

Torna indietro