RADIO CLANDESTINA. ROMA, LE FOSSE ARDEATINE, LA MEMORIA

(Dal comunicato stampa)

uno spettacolo di Ascanio Celestini
a partire dal testo di Alessandro Portelli "L’Ordine è già stato eseguito"
produzione Fabbrica

Roma, le Fosse Ardeatine, la Memoria” di Ascanio Celestini, uno degli spettacoli più intensi dell’attore, scrittore e regista italiano che riflette sulla storia e sulla memoria ricostruendo i giorni che precedono e seguono, a Roma, l'eccidio nazista delle Fosse Ardeatine. Giovedì 11 maggio alle ore 21.30 va in scena al Teatro al Parco "Radio Clandestina. Roma, le Fosse Ardeatine, la Memoria” di Ascanio Celestini, uno degli spettacoli più amati dell’attore, scrittore e regista italiano che riflette sulla storia e sulla memoria ricostruendo i giorni che precedono e seguono, a Roma, l'eccidio nazista delle Fosse Ardeatine.

L'appuntamento fa parte di "LIBERaVOCE - Festa della Lettura ad alta voce", un’iniziativa che si svolge a Parma dal 10 al 14 maggio, organizzata dall’Assessorato alla Cultura insieme alle Biblioteche del Comune di Parma con la preziosa collaborazione delle realtà aderenti al “Patto di Parma per la Lettura” - patto sottoscritto dal Comune di Parma nel giugno 2021 con la finalità di promuovere la lettura in tutte le sue forme - che operano nel mondo dell’editoria, dell’associazionismo, dell’educazione e della promozione culturale.

L’edizione di quest’anno, con decine di appuntamenti gratuiti aperti a tutti, sarà ospitata nel cuore della città, sotto i Portici del Grano di Piazza Garibaldi, e vedrà alternarsi per cinque giorni presentazioni librarie, incontri con autori, reading poetici, conversazioni, spettacoli, letture sceniche, seminari e numerose eventi, tra laboratori e letture, dedicati a bambini e famiglie.

Giovedì 11 maggio alle 21.30 al Teatro al Parco, a vent'anni dal debutto, Celestini riporterà dunque in scena Radio Clandestina, uno spettacolo realizzato a partire dal libro di Alessandro Portelli “L’Ordine è già stato eseguito”, prodotto da Fabbrica. Il 23 marzo 1944 i Gruppi d’Azione Patriottica attaccano una colonna tedesca di polizia in Via Rasella. Il 24 marzo, per rappresaglia, i nazisti uccidono 335 persone in una cava sulla via Ardeatina. Il 25 marzo sui giornali di Roma compaiono le parole dei nazisti che annunciano tanto l’azione dei partigiani quanto l’eccidio che seguì.

Questa sembra una storia che inizia un giorno e termina due giorni dopo, che si consuma in poche ore. Ma nel libro “L’ordine è già stato eseguito” di Alessandro Portelli, vincitore del Premio Viareggio, questa storia di poche ore viene inserita nella storia dei 9 mesi di occupazione nazista a Roma, e poi in quella dei 5 anni della guerra, dei 20 anni del fascismo: nella storia orale di Roma che diventa capitale e inizia velocemente a cambiare. “Il libro si fonda su circa 200 interviste a singole persone” a testimoniare che questa non è la storia di quei tre giorni, ma qualcosa di vivo e ancora riconoscibile nella memoria di una intera città.

«Il racconto della lotta partigiana e dell’occupazione di Roma viene spesso riferito in maniera confusa – scrive Ascanio Celestini –. Soprattutto l’eccidio delle Fosse Ardeatine e l’azione di via Rasella che lo precedette sono parte di una storia raccontata “al contrario”. Partendo dai materiali pubblicati nel libro di Alessandro Portelli “L’ordine è già stato eseguito”, in Radio Clandestina do voce a quella parte orale della storia che ancora racconta quei giorni in maniera viva, diretta e non rovesciata». «Sono passati vent’anni e i miei racconti stanno ancora in quella stanza. – ricorda Celestini - Nei pochi metri quadrati che occupano le scenografie di tutti gli spettacoli che ho portato in scena dopo».

Gli appuntamenti di "LIBERaVOCE - Festa della Lettura ad alta voce" sono gratuiti e ad ingresso libero salvo dove diversamente specificato.

Per info: info.cultura@comune.parma.it

 

Torna indietro