PEER GYNT

(Dal comunicato stampa)

con (in o.a.) Roberto Abbati, Valentina Banci, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Davide Gagliardini, Michele Lisi, Carlotta Mangione, Andrea Mattei, Elisabetta Mazzullo, Ilaria Mustardino, Luca Nucera, Chiara Sarcona, Massimiliano Sbarsi, Francesca Tripaldi, Pavel Zelinskiy

L’apertura della stagione estiva in Arena Shakespeare è affidata al viaggio eccezionale di Peer Gynt di Henrik Ibsen realizzato in seno a Reggio Parma Festival 2023 (20 e 21 giugno).

Peer Gynt, un unicum nell’opera ibseniana, coniuga l’universalità delle grandi storie picaresche con il folklore nordico più fiabesco e mitologico. La vita dello scanzonato sognatore Peer attraversa i mille rivoli di un’esistenza continuamente smottata dal Destino, con un cast di quindici attori diretti da Daniele Abbado e con le musiche di scena originali composte da Edvard Grieg nel 1875, fra cui le celeberrime Nell'antro del re della montagna e Il mattino. Ad eseguirle sarà LaFil – Filarmonica di Milano diretta da Marco Seco, orchestra che unisce generazioni diverse di artisti, affiancando giovani talenti a grandi musicisti delle più importanti orchestre italiane ed europee.

Nuova produzione di Fondazione Teatro Due, Peer Gynt si inscrive in un filone di ricerca che il Teatro Due porta avanti da tempo, quello del rapporto con le musiche di scena eseguite dal vivo, non solo come fatto tecnico, ma come terreno di esplorazione di nuove poetiche.

Ed è proprio tutta l’inafferrabile complessità di una figura come Peer Gynt, con i suoi incontri reali e fantastici, alla scoperta della realtà, ma con la tendenza a inventarsene un’altra, col suo slancio ad andare oltre, che può incarnare l’auspicio a non fermarci mai e continuare a interrogarci"

Per info e prenotazioni: tel. 0521 230242

Torna indietro