OCCHI GRANDI

"OCCHI GRANDI a cura di ZonaFranca, è un omaggio alle donne, capaci di vedere l’invisibile nella quotidianità, capaci di trovare un senso nelle piccole cose, creative e irriverenti anche quando sembrano chinare la testa. Sono le nostre nonne, madri, zie e amiche, donne che amano, soffrono, scelgono e coraggiosamente vivono.
Nasce dall’idea di Franca Tragni di scrivere un testo a più mani per celebrare le donne. Le attrici di ZonaFranca che in questo progetto sono anche autrici dei testi, hanno attinto al proprio vissuto per rendere omaggio a donne straordinarie che hanno lasciato un segno profondo nelle loro vite. L’adattamento dei testi e la regia per la realizzazione del video sono di Franca Tragni e Giulia Canali.
 
Le musiche originali di Patrizia Mattioli accompagnano i racconti delle attrici di ZonaFranca fungendo da Colonna Sonora del video: "ho lavorato a lungo e mi sono lasciata attraversare e portare verso luoghi come una macchina del tempo sonora, ho immaginato un jukebox dell'anima, canti liberi che ci portano lontano, questi occhi grandi ci mandano suoni trasognanti” - Patrizia Mattioli.
 
Il video e il montaggio è a cura di Lorenzo Bresolin .

Le riprese si sono svolte presso LOPPIS Modernariato di Parma, un luogo evocativo e magico, dove i ricordi perduti hanno preso forma e si sono fusi con i racconti delle attrici di ZonaFranca.
 
 
Il video sarà trasmesso sulla pagina Facebook Città di Parma il 13 maggio alle ore 17.00 . Prima della messa in onda, l’assessora Nicoletta Paci e Franca Tragni dialogheranno sul tema e presenteranno il lavoro.
 
(Evento realizzato con il contributo dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma che è co-organizzatore dell’evento)

Torna indietro