News a Parma

MI PASSI LA SCUOLA?

(Dal comunicato stampa)

"Insolito Festival prosegue nel mese di settembre con un progetto Micro Macro a cura di Beatrice Baruffini, già sperimentato con successo, e che si articola in un laboratorio Mi passi la scuola? (1-3-6-7-8 settembre presso la Scuola Sanvitale) e, in una seconda parte successiva, l'azione performativa Ti passo la scuola! (dal 9 all'11 settembre dalle ore 17.30 presso la Scuola Ulisse Adorni).

E' un progetto che intende essere una sorta di rito di passaggio tra le generazioni: cosa ricordano le bambine e i bambini della scuola? Cosa resta di questi cinque anni nella loro memoria? Quali particolari, quali parole, aneddoti, angoli riaffiorano? Cosa scelgono di lasciare in eredità a chi verrà dopo di loro?
Raccontare la scuola dopo l’ultimo anno di frequenza a chi per la prima volta varcherà le sue porte come momento di scambio, dove da una parte il racconto si fa testimonianza poetica dall’altra l’ascolto diviene atto di ricezione, per generare una relazione intima tra bambini e bambine di due età differenti.

In questi ultimi due anni sono mutate le condizioni di incontro e scambio tra bambini e bambine, sono venuti a mancare alcuni momenti fondamentali, snodi di passaggio importanti per la crescita e la cura dell’infanzia. Chi varca una soglia conclude una fase della vita ed entra in una nuova. Le soglie come passaggi, ritmano, articolano e raccontano proprio lo spazio e il tempo, rendono possibile una profonda esperienza dell’ordine (Byung-Chul Han, La scomparsa dei riti). 

La prima parte del laboratorio MI PASSI LA SCUOLA?, rivolto a bambini e bambine dell’ultimo anno della scuola primaria, intende raccogliere narrazioni e racconti attraverso una pratica teatrale. Queste parole daranno vita a brevi monologhi per l’azione performativa successiva" 

Per info e prenotazioni: Messaggi: 3534097421

Torna indietro