(Dal comunicato stampa)
L’infaticabile associazione L.O.F.T. Libera Organizzazione Forme Teatrali è pronta a inaugurare un nuovo progetto di lettura ad alta voce, dedicandolo questa volta al valore dell’ascolto.
Con il progetto “Luoghi di parola: le stagioni dell’ascolto”, sostenuto da Fondazione Cariparma per il bando “Leggere crea indipendenza”, gli artisti di L.O.F.T., guide del percorso laboratoriale, lavoreranno insieme ai partecipanti per rafforzare idealmente il momento dell’ascolto, traducendolo anche in un posto privilegiato, un luogo appunto, dove poter dare spazio alla relazione diretta, sempre delicata ed emozionante, tra lettore e ascoltatore. Il laboratorio si articolerà in quattro diverse sessioni, seguendo simbolicamente il ciclo naturale delle stagioni (la prima da ottobre a dicembre 2023, la seconda da gennaio a marzo 2024, la terza da aprile a giugno 2024 e la quarta da settembre a novembre 2024), prevedendo per ognuna una serie di 6 incontri di 1h e 30 minuti, nonché una restituzione finale al pubblico.
“Luoghi di parola: le stagioni dell’ascolto” si rivolgerà, questa volta, a tutti coloro che hanno già avuto una piccola esperienza in campo teatrale, frequentando laboratori o corsi, e che pertanto conoscono le tecniche interpretative di base; il percorso laboratoriale, che sarà a carattere gratuito, prevede, infatti, un’iniziale formazione del gruppo di lettori partecipanti ad ogni sessione, che verranno accompagnati dagli attori di L.O.F.T. nell’approfondimento della metodologia necessaria per affrontare con efficacia la “lettura ad alta voce”, lavorando quindi su espressività, ritmo, modulazione, pause e naturalmente ascolto. I gruppi formatisi diventeranno, poi, delle vere e proprie squadre di “lettori da assalto”, dove “assalto” sarà inteso in un’accezione positiva di “invasione partecipata e collettiva di un luogo attraverso la lettura”. I luoghi prescelti per “l’assalto culturale” verranno individuati in città, riflettendo sulla metaforica corrispondenza fra le stagioni della natura, con la semina, il germogliare, la crescita, la trasformazione, e quelle della vita di un essere umano; verranno, così, considerati quegli spazi urbani preferibilmente attraversati o abitati da una specifica generazione, sempre tenendo a mente il riferimento al ciclo delle stagioni (primavera, estate, autunno e inverno) e alle diverse età coincidenti ad esse (infanzia, adolescenza, maturità e vecchiaia). A seconda della stagione/età che si sceglierà d’indagare verranno, quindi, coinvolti centri giovani, case di riposo, musei, orti botanici, parchi gioco, fabbriche, scuole, supermercati e molti altri spazi inconsueti per l’azione teatrale, la quale diventerà, grazie al contributo dei testi letti ad alta voce, un potente mezzo per fare comunità e costruire relazione.
Il progetto si concluderà, infine, con un video che darà testimonianza in immagine dei volti e delle voci di tutti i partecipanti e delle diverse fasi del lavoro svolto: dalla formazione dei gruppi all’individuazione del luogo, dalla scelta dei testi da leggere all’”invasione” letteraria vera e propria.
Per maggiori info: loftassociazione@gmail.com