IN FONDO AGLI OCCHI

(Comunicato stampa)

con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari

Regia César Brie

Produzione Compagnia Berardi/Casolari

"L’elemento autobiografico degli artisti  e quello  universale vanno qui di pari passo. La cecità di Gianfranco diventa filtro speciale per analizzare la condizione di un intero Paese. In scena una barista, Italia. E’ una donna delusa e abbandonata dal suo uomo. Con lei c’è Tiresia, suo socio e amante, non vedente. Raccontano la propria storia, i propri sogni mancati, le proprie debolezze e le proprie speranze in un bar di un paese. Lo spettacolo è stato presentato per la prima volta nel 2013 e nominato per la miglior regia al festival “Teatri del Mondo” (Buenos Aires 2018). Tutto accade nel  bar di un paese dove: ”…non è rimasto più nessuno…perché ci vuole talento anche per essere mediocri…”. Sono stati, sono e saranno sempre in “crisi” come il paese in cui vivono, logorati dalla propria esistenza oltre che dal proprio rapporto.

Uno spettacolo che vuole costruire un affresco dell’oggi da ciò che sta in fondo ai nostri occhi: quelli di chi scrive, quelli di chi ascolta, quelli di chi legge, di chi piange e di chi ride, di chi guarda ma non vede, di chi sogna, di chi vede ma non si accorge, di chi cerca, quelli di chi un giorno finalmente rivedrà.
Chi è più cieco di chi vive, senza avere un sogno, una prospettiva davanti a sé, di chi essendone consapevole, non può far altro che cedere alla disperazione? Un paese cos’è in fondo se non le persone che al suo interno vivono e si muovono? Un paese non sono le case, non sono le chiese, né i bar o le istituzioni ma la gente che le abita e dà loro valore" (c.s.)

Visibile in live streaming sulle pagine social del Teatro della Tosse: https://www.facebook.com/TeatroDellaTosse

*(Sostieni l'attività giornalistica e d'informazione culturale del blog di Teatropoli offrendo un simbolico caffè qui: https://ko-fi.com/teatropoli )

Torna indietro