Il sipario apre su...

IMPERTINENTE - Festival di Teatro di Figura

(Dal comunicato stampa)

Al via l'ottava edizione di IMPERTINENTE FESTIVAL, rassegna di teatro di figura per adulti e bambini dal 4 al 19 novembre 2023, ideata dalla Fondazione Solares delle Arti – Teatro delle Briciole, con il contributo del Comune di Parma. Quest’anno il filo conduttore che accomuna le proposte è il vocabolo “coltivare” ed i suoi annessi preziosi sinonimi.

Si parte il 4 e il 5 novembre con “L’ora delle lucciole” di Claudio Milani un’installazione ad ingresso gratuito che ci invita a scoprire ed alimentare le nostre meraviglie.

Coltivare la bellezza della scoperta è questo che accade il 4 novembre alle ore 16.30 ed il 5 novembre alle ore 11, in U.MANI di Annarita Colucci una produzione Illoco teatro (spettacolo finalista In box verde 2022). Il 5 novembre in Cenerentola della compagnia Zaches il teatro affronta il tema del tenere in vita il desiderio di un’esistenza completamente diversa.

L’11 novembre alle ore 11 e il 12 novembre alle ore 16.30, la piccola protagonista di “A spasso con Oliva” del CTA di Gorizia, ci ricorda quanto sia importante tenere vivo l’entusiasmo per il gioco anche quando si è appena affrontati una sconfitta.

L’11 novembre alle ore 16.30 e il 12 novembre alle ore 11, nutrire i sogni è uno dei temi che affronta la Compagnia Rodisio in “La migrazione degli animali”: la storia di chi è costretto ad abbandonare la propria casa e del percorso che si deve affrontare per trovarne una nuova, un cammino difficile, a volte pericoloso, fatto di sacrifici ma anche di tanta speranza.

Il 18 novembre alle ore 11 e il 19 novembre alle ore 16.30 è tempo di dedicarsi al gioco, con oggetti inusuali, come una pietra, è ciò che andrà in scena con lo spettacolo “Sasso” di Marina Allegri e Maurizio Bercini.

La rassegna si chiude Il 18 novembre alle ore 16.30 e il 19 novembre alle ore 11, con “La pancia del mondo” della Compagnia Rodisio uno spettacolo sonoro e visivo, ispirato alle antiche cosmogonie, una tana sonora dove accogliere ed essere accolti. È un rito collettivo, una pratica per allenarsi alla contemplazione, un viaggio che si fa insieme per imparare ad esercitare sensibilità ed empatia.

Per info e prenotazioni: 0521 992044

SENSUALITA', IRONIA E MUSICA NELLA NUOVA PRODUZIONE TEATRO DUE

L’ottava nuova produzione di Fondazione Teatro Due per la stagione 2017-2018 attingerà alle atmosfere “d’antan” e un po' libertine della vecchia Europa negli anni ’...

SEI. SEINCONTRI. SEI

Associazione UOT presentaSEISEiNCONTRI.SEI.un progetto di teatro di narrazione a cura di Collettivo Teatrale Informale, in collaborazione con Festival di Narrazione di Montagne.sab...

LE INTERVISTE IMPOSSIBILI

Ritornano "Le Interviste Impossibili" !! Più di 30 attori daranno vita alla versione “in carne ed ossa” di quelle interviste improbabili pensate da grandi scrittori[...

Torna indietro