IL COLLOQUIO

(Dal comunicato stampa)

progetto e regia Eduardo Di Pietro

con Mario Cangiano, Alessandro Errico, Marco Montecatino

aiuto regia Cecilia Lupoli

produzione Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini

 

Sarà in scena sabato 13 novembre alle ore 21 al Teatro Comunale di Fontanellato Pompeo Piazza Il Colloquio, spettacolo della giovane, ma già arrembante compagnia napoletana Collettivo LunAzione.

Il Colloquio prende ispirazione dal sistema di ammissione ai colloqui periodici con i detenuti presso il carcere di Poggioreale, Napoli. Tre donne, tra tanti altri in coda, attendono stancamente l’inizio degli incontri con i detenuti. Portano oggetti da recapitare all’interno, una di loro è incinta: in maniera differente, desiderano l’accesso al luogo che per ognuna custodisce un legame. In qualche modo la reclusione viene condivisa all’esterno dai condannati e per le tre donne, che se ne fanno carico, coincide con la stessa esistenza: i ruoli maschili si sovrappongono alle vite di ciascuna, ripercuotendosi fisicamente sul corpo, sui comportamenti, sulle attività, sulla psiche. Nella loro realtà, la detenzione è una fatalità vicina – come la morte, – che deturpa l’animo di chi resta. In scena Mario Cangiano, Alessandro Errico, Marco Montecatino diretti da Eduardo Di Pietro, in uno spettacolo in cui si ride, ma amaramente; un lavoro che ha già ottenuto diversi riconoscimenti quali il Premio Scenario Periferie 2019 e il Premio Fersen alla regia 2021.

“Pare assodato che la pena sia inutile o ingiusta” -scrive il collettivo LunAzione. “Nel corso delle ricerche ci siamo innamorati di queste vite dimezzate, ancorate all’abisso, disposte lungo una linea di confine spaziale e sociale, costantemente protese verso l’altrove: un aldilà doloroso e ingombrante da un lato e, per contro, una vita altra, sognata, necessaria, negata. La mancanza, in entrambe le direzioni, ci è sembrata intollerabile”.

Informazioni e biglietteria: Tel 327-4089399

Torna indietro