7 CONTRO TEBE

(Dal comunicato stampa)

Sabato 5 marzo alle ore 21, nell’ambito della stagione del Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, va in scena al Teatro al Parco di Parma "7 contro Tebe", uno spettacolo tratto dalla tragedia di Eschilo de I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica  con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Iliano, produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi in coproduzione con I Sacchi di Sabbia e il sostegno della Regione Toscana.

Questo lavoro chiude una trilogia sull'immaginario greco: dopo i «Dialoghi degli Dei» di Luciano di Samosata e Andromaca di Euripide, ecco I Sette contro Tebe di Eschilo, un testo arcaico, uno dei più antichi che ci sono pervenuti. Sui figli gemelli di Edipo, Eteocle e Polinice, grava il funesto destino del padre: essendo gemelli e non potendo vantare un diritto certo sul trono si accordarono per regnare a turno. Eteocle fu il primo, ma a Polinice non toccò mai: Eteocle infatti lo fece catturare e allontanare dalla città. L’esilio forzato portò Polinice a stringere un patto d’alleanza con il Re degli Argivi per vendicarsi di Tebe e del fratello. La tragedia di Eschilo inizia qui, con l’esercito argivo alle porte di Tebe: per ciascuna delle sette porte un guerriero terribile e un altrettanto terribile guardiano. Chi avrà la meglio?

I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica affrontano una tragedia arcaica con le tecniche del comico ma senza farne una parodia. La sfida di questo progetto, che miscela alto e basso, tragedia e commedia, linguaggio colto e dialetti toscani e campani senza soluzione di continuità, è, spiega la Compagnia, "'costringere' lo spettatore a disposizioni emotive sempre diverse, portarlo a perdersi nell'immaginario greco e a incrinare una idea pomposa e statica della classicità". L'alternarsi dei sette duelli scandisce il ritmo di tutto lo spettacolo, si va verso un crescendo, di cui tutti conoscono l'ineluttabilità: è noto che alla fine saranno i due fratelli a battersi e che entrambi moriranno nello scontro. Ma come ci arriveremo? Ridendo? Pisani, I Sacchi di Sabbia si sono distinti sul piano nazionale ricevendo importanti riconoscimenti per la particolarità di una ricerca improntata nella reinvenzione di una scena popolare contemporanea. Oscillando tra tradizione e ricerca, tra comico e tragico, il lavoro de I Sacchi di Sabbia ha finito per concretizzarsi in un linguaggio in bilico tra le arti (arti visive, danza, musica).

Per info e prenotazioni: tel. 0521 992044, biglietteriabriciole@solaresdellearti.it

Torna indietro