Opportunità dal web

Festival di Resistenza 2023 - Teatro per la memoria

(Dal comunicato stampa)
"È online il Bando di selezione per partecipare alla ventiduesima edizione del Festival di Resistenza2023- Teatro per la memoria, promosso da Istituto Alcide Cervi in collaborazione con Cooperativa Boorea.
La Casa colonica abitata dalla famiglia Cervi, luogo reale, spazio della memoria di uno degli eventi più significativi della storia del Novecento, è da tempo importante centro di studio, incontri, ricerca, Museo di storia contemporanea per l’antifascismo e la Resistenza, la democrazia e la giustizia sociale. Un’intensa progettualità di ricerca e formazione caratterizza l’attività dell’Istituto Cervi con una particolare attenzione rivolta alle giovani generazioni, guardando al tema centrale della memoria e ai valori di libertà, democrazia, uguaglianza che hanno animato la famiglia Cervi. Momento culminante dell’impegno teatrale dell’Istituto Cervi è il Festival di Resistenza-Teatro per la memoria, che si realizza dal 7 al 25 luglio negli spazi esterni di Casa Cervi di Gattatico (Reggio Emilia).
Il Festival, che ha superato l’importante traguardo dei vent’anni, diventando Concorso e Premio dedicato alla Memoria e alla sua attualizzazione, rappresenta una forma di resistenza che sollecita il dialogo fra i cittadini e l’incontro con più pubblici, uno spazio di riflessione sul passato e il presente, guardando al lavoro, alla partecipazione sociale, alla lotta per i diritti, al pacifismo, stimolando emozioni e pensieri. Il Teatro come rappresentazione è il momento in cui una società civile mette in scena se stessa, assumendo, nello specifico, il difficile compito di rinnovare la memoria in forma viva, mantenendo alto il dibattito politico e culturale intorno alle più importanti questioni della vita individuale e collettiva.
Il Bando si rivolge in particolare, ma non solo, alle produzioni che abbiano al loro centro temi affini all’attività dell’Istituto e del Museo Cervi, quali: ‘Resistenza e antifascismo, valori della Costituzione’, ‘Storia e Memoria e attualizzazione della Memoria’, ‘Multiculturalità e integrazione dei popoli’, ‘Lavoro’, ‘Società civile e diritti’, ‘Terra, Paesaggio e Ambiente’, ‘Legalità’, ‘Valori europei’, ‘Violazione dei diritti’, ‘Questione di genere’, ‘Contrasto ai sovranismi’. Saranno presi in considerazione anche gli spettacoli che mettono in scena problematiche che riguardano i rapporti fra individuo e società, le nuove “forme” di Resistenza individuali e collettive, non escludendo il tema della solitudine come forma di resistenza contemporanea.
Al Bando possono partecipare tutte le Compagnie il cui linguaggio espressivo abbia al centro il teatro pur con ampie aperture ad altre contaminazioni espressive della scena. Il Bando è aperto anche al Teatro di Figura. Ogni gruppo artistico può partecipare con un solo spettacolo.
La partecipazione è gratuita. Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 7 maggio 2023 in modalità online al seguente indirizzo: festivalresistenza@gmail.com 

La fase finale, dal vivo, avrà luogo negli spazi esterni di Casa Cervi dal 7 al 25 luglio 2023, in cui si svolgeranno le sette serate aperte al pubblico, una per ciascuna compagnia selezionata, e una serata finale, il 25 luglio, di Premiazione.

Una Giuria, composta da persone di teatro, studiosi e critici di teatro, decreterà il vincitore. Allo spettacolo vincitore del Premio Festival di Resistenza andrà la somma di 2000,00 Euro.Un secondo Premio di 1000,00 Euro verrà assegnato dal pubblico.Un terzo Premio “Premio Gigi Dall’Aglio” di 1000,00 Euro verrà assegnato ad uno spettacolo selezionato da una Giuria composta da giovani under 30.

Link bando 2023

https://www.istitutocervi.it/festival-resistenza-2023-bando

 

Torna indietro