Il sipario apre su...

emersioni_dialoghi

EMERSIONI - DIALOGHI TRA ATTRICI

(comunicato stampa)
 
"Viene data la giusta attenzione a chi emerge, a ciò che emerge e che per questo vive in modo nuovo e propone linguaggi inediti con cui a stento riusciamo a sintonizzare i nostri paradigmi acquisiti? Stare nell’emergenza significa anche cambiare, dar vita a nuove idee?
Nasce così il format “Emersioni – Dialoghi tra attrici”: dall’1 febbraio al 7 giugno, 20 attrici, per dieci dialoghi in diretta Facebook: in ogni diretta, due attrici di teatro, di cui una emergente, che sta dando le prime importanti prove della sua ricerca, e un’attrice dal percorso già consolidato, dialogheranno su parole chiave inerenti a temi di politica, estetica e poetica e si confronteranno sui nodi della contemporaneità, a partire innanzitutto dalle loro differenti esperienze in teatro. Dodici le parole chiave, parole che sono un punto di partenza per la discussione, che la coppia progetterà con la massima libertà di temi e linguaggi: creazione, perturbamento, conflitto, comunità, entusiasmo, corpo, maschera, confini, paura, mito, differenza, misura.

A introdurre e moderare gli incontri, l’attrice Federica Fracassi. Tra le emergenti, parteciperanno all’edizione 2021 del format: Serena Balivo, Chiara Bersani, Leda Kreider, Claudia Marsicano, Giulia Mazzarino, Federica Rosellini, Alice Spisa, Agata Tomsic, Petra Valentini, Matilde Vigna, in dialogo con Sonia Bergamasco, Elena Bucci, Daria Deflorian, Mariangela Granelli, Manuela Mandracchia, Milvia Marigliano, Laura Marinoni, Francesca Mazza, Elisabetta Pozzi, Cinzia Spanò.
Il progetto, alla sua prima edizione, accoglie anche ospiti silenziose che, pur non partecipando alle dirette, rifletteranno sui temi proposti ed emersi dai dialoghi e li arricchiranno, in altre forme, dei loro pensieri; questa stagione vedrà la partecipazione di Ermanna Montanari.
 
Appuntamento, ogni due lunedì, dall’1 febbraio fino al 7 giugno, sulla pagina Facebook di Teatro i alle ore 19.
Al via l’1 febbraio con il dialogo tra Sonia Bergamasco e Claudia Marsicano; secondo appuntamento lunedì 15 febbraio con il dialogo tra Laura Marinoni e Leda Kreider" (c.s.)
 

*(Sostieni l'attività giornalistica e d'informazione culturale del blog di Teatropoli offrendo un simbolico caffè qui: https://ko-fi.com/teatropoli )

Torna la rassegna "SUL NAVIGLIO..."

Giugno segna il tempo della ripresa delle attività culturali e il dinamico gruppo artistico di L.O.F.T. (Libera Organizzazione Forme Teatrali), composto da Carlo Ferrari, Franca T...

INSOLITO FESTIVAL 2020: "Una settima edizione più che mai innovativa"

Sarà un “Insolito Festival” ancora più insolito quello che animerà gli spazi urbani di Parma a partire da oggi, mercoledì 24 giugno, e per tutta l’estate, fino al 15 sett...

SPAZI D'OZIO - PROGRAMMA

Dal 21 giugno al 13 agosto torna “Spazi d'Ozio”, la rassegna estiva del Teatro del Cerchio giunta alla settima edizione e realizzata con il contributo del Comune di Parma, a se...

Torna indietro