EDIPUS

(Dal comunicato stampa)

di e con Silvio Barbiero

una produzione MAT Mare Alto Teatro ASP 

Un testo sorprendente, un autore scomodo e un grande attore: Edipus di Giovanni Testori con Silvio Barbiero, della compagnia Mare Alto Teatro, andrà in scena sabato 6 aprile alle ore 21al Teatro del Cerchio. Un testo in una lingua inventata, rovente, un atto di fede e d’amore verso il teatro e verso il suo pubblico.
Un non più giovane capocomico, abbandonato dalla sua compagnia, torna in scena, animato da una scialba rabbia, per rappresentare una sua scabrosissima versione del testo di Sofocle. L’attore Silvio Barbiero arricchisce il trascinante, ilare e amarissimo monologo di Testori (della compagnia degli Scarrozzanti rimane in quest’ultimo atto il solo e ramingo capocomico) d’intelligenti ed esilaranti stilemi cabarettistici mutuati dalla stand-up comedy. Ne verrà fuori una divertente e rivoluzionaria interpretazione del mito e del suo insegnamento. Il testo è una profonda attestazione d’amore di Giovanni Testori verso il teatro, scritto in una lingua magmatica di sua invenzione, una commistione di poesia e materia. Edipus è la terza opera (dopo Ambleto e Macbetto) della “Trilogia degli Scarrozzanti”, che Giovanni Testori scrisse fra il 1972 e il 1976: tre omaggi al teatro (gli scarrozzanti sono gli attori girovaghi della scalcagnata compagnia che al modo della Commedia dell’Arte portano in scena i capolavori shakespeariani e sofoclei), tre testi dissacranti concepiti nel decennio del più grande fermento eversivo e rivoluzionario della società italiana. Edipus è un capolavoro del teatro contemporaneo, in cui Testori si serve del tema noto della tragedia ellenica come una sonda. Lo scarrozzante racconta, nell’inevitabile e simbolica solitudine, le note vicende di Edipo, dando vita a tutti i personaggi della tragedia, alternandole al racconto delle personali fatiche e del disfacimento della propria compagnia.

Giovanni Testori rappresenta perfettamente quella figura di intellettuale scomodo e al tempo stesso in continua relazione con la società. Un autore la cui pressoché assoluta assenza in questi tempi oscuri, ce ne segnala l’imprescindibile necessità. Edipus è un testo incandescente ma soprattutto un esercizio di libertà per il pubblico e l’attore.

Per info e prenotazioni: cell. 351 5337070

Torna indietro