News a Parma

"èARTE": presentata la nuova rassegna culturale a Palazzo Bossi Bocchi

(Dal comunicato stampa)

"Fondazione Cariparma ha presentato ieri in conferenza stampa i nuovi cartelloni culturali di Palazzo Bossi Bocchi – la rassegna èArte - e di Palazzo Monte di Pietà a Busseto, con Gli appuntamenti della Biblioteca. Un’attività ormai consolidata nel tempo, sulla quale Fondazione Cariparma quest’anno sceglie di innovare e sperimentare: il tradizionale cartellone di èArte sarà, infatti, arricchito da due nuovi cicli di iniziative, che andranno ad ampliare e rinnovare l’offerta culturale, sperimentando la fusione di vari linguaggi artistici in mirati eventi fatti da arte, musica e teatro. Una contaminazione tra generi che, nell’originalità delle proposte, vuole attrarre nuovi pubblici e, soprattutto, stimolare l’interesse e la partecipazione delle nuove generazioni. Novità anche presso la sua Biblioteca di Busseto: Fondazione Cariparma propone, da marzo a giugno 2023, tre cicli di appuntamenti, ospitati presso lo storico e suggestivo Palazzo del Monte di Pietà.

All’incontro sono intervenuti Franco Magnani, Presidente di Fondazione Cariparma, Daniele Pezzali, Consigliere Generale della Fondazione, il Direttore Generale Antonio Lunardini e Antonio Lampis, Direttore del Dipartimento Cultura Ambiente ed Energia di Bolzano che, insieme al moderatore il giornalista de Il Sole 24 Ore Stefano Salis, ha commentato il programma ed ha portato a testimonianza esempi nazionali di valorizzazione delle collezioni d’arte, sottolineando anche l'importanza dell'interdisciplinarietà. 

Il programma delle attività di Palazzo Bossi è stato realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, che debutterà con il ciclo de I Giovedì del Museo, 12 visite guidate tra arte e musica, coinvolgenti percorsi alla scoperta dei tesori racchiusi a Palazzo Bossi Bocchi (la galleria dei duchi, il paesaggio nell’800, le maioliche rinascimentali, la Collezione Cantadori, le vedute e le suggestioni di Parma ed il salotto di Giovanni Battista Borghesi): un insieme di pomeriggi altamente immersivi grazie alla presenza della musica, con specifici concerti proposti dagli allievi del Conservatorio di Musica di Parma. Un repertorio che dal Rinascimento al Novecento europeo si amplificherà tra i corridoi e le stanze d’arte di Palazzo Bossi Bocchi.

Il teatro entrerà a Palazzo Bossi Bocchi con gli appuntamenti di èARTE in scena. Tutto ha un limite! Piccoli omicidi al museo, una produzione di Progetti&Teatro: un’originale performance teatrale che, “oltre il limite della legalità”, si snoderà nei suggestivi ambienti delle Collezioni d’Arte. Lo spettacolo che vedrà in scena Adriano Engelbrecht, Carlo Ferrari, Sandra Soncini e Franca Tragni si svolgerà venerdì 10 e 17 marzo, alle ore 21, e poi sabato 11 e 18, domenica 12 e 19 marzo alle ore 16 e alle ore 18.

Queste performance completeranno il tradizionale calendario da marzo a maggio: I Martedì dell’Arte (nove conferenze per approfondire i più ampi temi della storia dell’arte), Mezz’ora d’arte con… (quattro incontri per le attese e seguitissime pillole d’arte per capire e ad approfondire singole opere o particolari nuclei all’interno delle Collezioni) sino al seguitissimo ciclo A misura di bambino (7 laboratori pensati per piccoli visitatori dai 6 ai 10 anni, per avvicinare i più piccoli, con un approccio ludico, all’opera d’arte, laddove ogni stanza di Palazzo Bossi Bocchi è uno scrigno di tesori unici e preziosi e ognuno di essi racchiude una storia avvincente).

Inoltre, in occasione della IX edizione dell’iniziativa I Like Parma promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, nel mese di aprile la Fondazione ospita l’iniziativa La città di carta: i visitatori avranno la possibilità di partecipare a percorsi guidati alla scoperta delle rappresentazioni della città, analizzando le evoluzioni delle immagini cartografiche dalla fine del ‘400 fino ai giorni nostri"

Per maggiori info: https://www.fondazionecrp.it/attivita-culturali/

 

Torna indietro