Stagione ragazzi

CON VIVA VOCE. LA STORIA DI IVAN E IL LUPO GRIGIO

(Dal comunicato stampa)

"Nuovo appuntamento con la stagione ragazzi di Europa Teatri questa domenica 22 gennaio: ospite della rassegna per bambini e famiglie sarà La Baracca – Testoni Ragazzi, compagnia fra le più rappresentative del teatro ragazzi italiano, con lo spettacolo di narrazione “Con viva voce. La storia di Ivan e il lupo grigio”, in cui Bruno Cappagli porta in scena con originalità un'antica fiaba russa intrecciandola con momenti di vita familiare.

“La bisnonna del mio nonno era russa e raccontava sempre una storia al nonno del mio nonno, che a sua volta la raccontava alla mamma del mio nonno, fino ad arrivare a mio nonno, e poi a me. Io ho sempre ascoltato quella storia, sin da piccolo. Una storia che mi ha raggiunto attraverso tante voci, voci vere, voci vive. Credo di essere diventato attore proprio allora, per poterla raccontare a mia volta”. La storia è quella de Il principe Ivan e il lupo grigio, fiaba popolare russa presente nella raccolta di Aleksandr N. Afanasjev. Una storia che intreccia cavalieri, uccelli di fuoco, cavalli d’oro, lupi e principesse.

Una storia fatta di bivi, dove il desiderio e la curiosità spingono a fare delle scelte e a commettere degli errori, che inevitabilmente condizionano il percorso e allo stesso tempo aiutano a crescere.

Le matrioske, principale elemento scenografico, racchiudono nella loro immagine sia la storia familiare dell’attore sia quella del protagonista della fiaba e simboleggiano il legame tra una generazione e l'altra. 

Il racconto dal vivo non trasmette soltanto una storia, ma diventa relazione affettiva, trasformandosi in un dono prezioso.

(adatto a un pubblico dai 5 anni e per tutti)

Per info e prenotazioni: 0521.243377

Torna indietro