CHARLES DICKENS - Public Readings

(Dal comunicato stampa)

"Vanno in scena a Teatro Due i classici di Charles Dickens nella versione “concentrata” elaborata dallo stesso autore: i Public Readings tratti dai sui romanzi più celebri saranno letti da alcune delle voci più belle del panorama attorale italiano. Al classico appuntamento natalizio con il Canto di Natale, si aggiungono quattro nuovi readings che verranno proposti in coppia: Il processo di Pickwickcon David Copperfield, La storia del piccolo Dombeycon Sikes e Nancy.

A 45 anni, nel pieno della sua maturità artistica e professionale, Charles Dickens si reinventa come “lettore” delle proprie opere e inizia a portare in scena in stupefacenti one man shows alcune pièce tratte dalla sua produzione narrativa, riportando in vita – condensati - i momenti, le scene e i personaggi più amati da lui e dal suo pubblico. Fu un successo travolgente. Per poco più di dieci anni, prima in tutto il Regno Unito e poi negli Stati Uniti, Dickens compì tournées entusiasmanti, che riempirono le sale di migliaia di spettatori ipnotizzati davanti ai quali egli "recitava" il mondo variegato e ricchissimo della sua narrativa. Questi "copioni", che conservano tutte le tracce del parlato e del processo di drammatizzazione, mostrano intatto l'affascinante percorso di un autore maturo che ritorna su se stesso accogliendo e negando, scegliendo e spostando trame, personaggi e temi di tutta la sua lunga vita creativa.

Il 6 e 7 dicembre alle ore 20.30 verranno presentati Il processo di Pickwick letto da Vittorio Franceschi che metterà in luce la corruzione dell’apparato giudiziario inglese con effetti di strepitosa comicità e David Copperfield con Stefano Guerrieri a dar voce a una straordinaria vicenda di seduzione e morte.

L’11 dicembre alle ore 20.30 e il 12 dicembre alle 16.00 Marina Occhionero leggerà la toccante Storia del piccolo Dombey, mentre Alvia Reale in Sikes e Nancy tratto da Oliver Twist farà rivivere un cruento e gotico atto di sangue.

La storia del vecchio e arido usuraio Scrooge, visitato nella notte della vigilia da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro), di Un Canto di Natale è affidato aOrietta Notari; il classico natalizio che racchiude un’aspra critica alla società del tempo e molte verità profonde, narrate con spirito picaresco e una cupa nota gotica, sarà in scena il 14 e 18 dicembre alle ore 20.30 e il 19 dicembre alle ore 16.00. In occasione dell’ultima recita di domenica pomeriggio, Fondazione Teatro Due offrirà ai sui spettatori un brindisi di buone feste" (c.s.)

Per info e biglietti: biglietteria@teatrodue.org - tel: 0521.230242

Torna indietro