(Comunicato stampa)
"Sulle Terrazze del Teatro Due sarà possibile ascoltare L’ASSEMBLEA DEGLI ANIMALI di Filelfo, nella lettura scenica di Vincenzo Picone. Gli attori Clelia Cicero e Fabio Mangolini saranno accompagnati dalle musiche eseguite dal vivo da Emanuele Nidi in tre appuntamenti: La strategia del topo 9 giugno, Gli alleati dell’uomo 18 giugno e Metamorfosi il 23 giugno alle ore 18.30.
Cosa succederebbe se tutti gli animali del mondo, che abitano i regni del cielo, della terra e del mare, si riunissero un giorno per decidere le sorti dell’essere umano, reo di aver dimenticato l’antica alleanza che lo lega a tutte le cose del Mondo? Questo è l’incipit di una straordinaria favola, antica e moderna, scritta e pubblicata proprio in questo recente tempo sospeso. Il libro L’assemblea degli Animali del misterioso autore Filelfo è stato pubblicato nel nefasto anno 2020 ed è divenuto subito un caso letterario. Narrato dalla voce degli animali, nella tradizione degli apologhi morali, delle allegorie delle bêtes savantes e dei classici della letteratura antica e moderna, L’assemblea degli animali ha l’appassionante semplicità di una fiaba contemporanea. Un viaggio attraverso il punto di vista del corvo, della balena, dell’aquila, del topo, del leone e tanti altri che si esprimono, però, con le parole dei grandi uomini della storia (da Dante a Shakespeare, passando per Goethe a Calvino sino a De André), tentando, ognuno a suo modo, di dare un’ultima possibilità al genere umano. Tre appuntamenti, di parole e musica, ci accompagneranno dentro l’universo di questa favola allegorica, che, come tutte le narrazioni archetipiche, si rivolge ai bambini per parlare a tutti noi: è possibile un nuovo accordo con la natura? Siamo ancora in grado di trasformarci in sirene e centauri e cambiare il nostro modo di raccontare e vivere il Mondo? Siamo ancora in tempo?
Regista e formatore teatrale, Vincenzo Picone è da sempre attento alle istanze e alle esigenze delle nuove generazioni, accorto nell’intercettare temi urgenti e a tradurli sulla scena in forme appassionanti per il pubblico più vasto" (c.s.)
Per info e prenotazioni: tel. 0521 230242