News vicino a noi

L'ORA DI RICEVIMENTO

di Stefano Massini

Regia Michele Placido

Con Fabrizio Bentivoglio
e Francesco Bolo Rossini, Giordano Agrusta, Arianna Ancarani, Carolina Balucani, Rabii Brahim, Vittoria Corallo, Andrea Iarlori, Balkissa Maiga, Giulia Zeetti, Marouane Zotti
 
Produzione Teatro Stabile dell’Umbria

"Il professor Ardeche insegna materie letterarie in una classe nel cuore di un’esplosiva banlieue, un luogo in cui la scuola è una trincea contro ogni forma di degrado. Cinico e disilluso, convinto che il vero trionfo sarebbe portare fino in fondo i suoi allievi senza perde...rne nessuno per strada, il professore riceve le famiglie degli scolari ogni settimana per un’ora, dalle 11 alle 12 del giovedì. Ed è attraverso un incalzante mosaico di brevi colloqui con questa umanità assortita di madri e padri che prende vita sulla scena l’intero anno scolastico della classe VI sezione C. I giovanissimi allievi, identificati dal professor Ardeche con ironici soprannomi, sono tutti da immaginare.
Dopo aver suscitato un dibattito vero sui diritti nel mondo del lavoro con 7 minuti, Stefano Massini continua a scandagliare con lucidità e partecipazione le trasformazioni della società europea contemporanea.
Questo suo testo racconta con verità e ironia le tensioni culturali, sociali e religiose tra le famiglie multietniche di una classe di una classe qualunque di una periferia metropolitana. Una babele di lingue, religioni, costumi sempre in guerra fra di loro, in un’Europa che fatica a trovare soluzioni.
Protagonista, nel ruolo del professore, è Fabrizio Bentivoglio, diretto e scelto da Michele Placido, per la qualità, rara e intensa, della sua interpretazione." (c.s.)
 
Per info e prenotazioni: www.teatroasioli.it

 

Torna indietro