News vicino a noi

APPUNTAMENTI IN STILE... FUTURISTA

Nell'ambito del Festival di Filosofia che si svolgerà dal 16 al 18 settembre nel modenese, segnaliamo due interessanti appuntamenti teatrali in omaggio al Futurismo. Protagonisti indiscussi i bravi e simpatici attori Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell'Utri, Simone Francia, Lino Guanciale, Diana Manea, Eugenio Papalia. Con Olimpia Greco alla fisarmonica e la regia di Claudio Longhi .

16 settembre alle ore 18.00, Palazzo dei Musei

"BOMBARDAMENTI POETICI- Declamazioni e volantinaggi alla maniera futurista" 

In occasione dell'inaugurazione delle mostre ospitate alla Biblioteca Poletti e al Museo Civico d'Arte, un omaggio alle sonorità e alle folgorazioni poetiche del paroliberismo avanguardista: da zang zangclop cloch, da tumb tumb a mma vhu, lungo i corridoi del Palazzo dei Musei risuoneranno il gesto e il grido iconoclasta dei primi e dei secondi futuristi... un avvio in itinere, dalle sale della Biblioteca a quelle del Museo, per gustarsi le due mostre secondo il motto di “lasciatemi”, anzi “lasciateci... divertire”!

 

17 settembre alle ore 22.00, Teatro Storchi  

"L'infernale (anti)orchestra futurista" 

Parapiglia, grida e invettive, nell'agone drammatico predisposto (e diretto) da Marinetti. Ma la sortita modenese, dietro il frastuono ormai consueto di queste “lotte teatrali”, ebbe un valore particolare: fra lo sconcerto e l'ilarità del pubblico  segnò il debutto dello “scoppiatore” di Luigi Russolo, il primo dei suoi “intonarumori”... una scatola con un fonografo, al primo sguardo, il papà dell'avanguardia musicale novecentesca, a chi l'osserva oggi... Saltabeccando tra le felici e bizzarre intuizioni dei futuristi, senza dimenticare il marinettiano gusto per il “teatro di varietà”, una mise en espace – condita da immagini d'antan – per riflettere sui fallaci entusiasmi e le esaltanti sfide della prima avanguardia, provocatoria sì, ma capace di muovere cambiamenti epocali.  E non mancherà l'intonarumori...

 

Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.

Torna indietro