Stagione ragazzi

LE FIABE ITALIANE DI CALVINO

(Dal comunicato stampa)

"Un piccolo viaggio digitale dentro l’Italia delle regioni e della cultura popolare attraverso le Fiabe italiane di Italo Calvino. Un’immersione nei racconti del folklore e nella tradizione orale, raccolti e trascritti dal grande scrittore negli anni Cinquanta del ‘900, e ora interpretati da un settetto d’eccezione di attrici e attori, in dialogo con le illustrazioni originali di Dario Moretti. Il nuovo progetto, prodotto da Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, è in corso di pubblicazione sul canale Youtube    https://www.youtube.com/channel/UCaoddDS2klbc6PVkS7J3h-w

Le prime due fiabe, «La bambina venduta con le pere»letta  da Tosca D’Aquino, e «Il Re selvatico» letta da Piergiorgio Gallicani, sono già online; a breve, seguirà «Il Principe che sposò una rana» letta da Laura Marinoni e successivamente, una alla volta, le altre: «Fanta-Ghirò persona bella», «L’Orco con le penne», «Il palazzo delle scimmie», «Cricche, Crocche» e «Manico d’Uncino». Le fiabe saranno quindi pubblicate anche sulla nuova pagina Facebook di Solares.

Tosca d’Aquino, Piergiorgio Gallicani, Laura Marinoni,  Galatea Ranzi, Leonardo De Carmine, Paolo Briguglia, Lino Musella leggono le sette fiabe scelte dalla memorabile raccolta che l’editore Einaudi pubblicò per la prima volta nella Collana I Millenni nel 1956, segnando una data spartiacque nella cultura italiana" (c.s.)

Torna indietro