MALACARNE - Storie di donne internate

(Comunicato stampa)

"Il Comune di Torrile e il progetto di formazione STAYonSTAGE, in collaborazione con l’Associazione culturale ‘Tra un atto e l’altro’ di Bologna, presentano l’evento on line ‘Malacarne. Storie di donne internate’ con la regia di Fabrizio Croci.

Lo spettacolo-progetto,doveva andare in scena all’interno della rassegna teatrale ‘Torrile a Teatro’ il 28 novembre e, prima ancora, a marzo in occasione del ‘Marzo rosa’ organizzato dallo stesso Comune, entrambi ad opera dell’Assessora Lucia Frasanni. “ ‘Brecht -afferma quest’ultima- diceva che il teatro non può cambiare il mondo, ma può cambiare gli spettatori. Gli spettatori, se desiderano possono cambiare il mondo’ e sia la mia Amministrazione che io abbiamo sempre creduto nel teatro come forma espressiva e comunicativa di grande efficacia ed immediatezza, capace di trasmettere contenuti e messaggi che toccano diversi temi anche a sfondo sociale arrivando a toccare l'animo ed il pensiero dello spettatore. Ecco perché continuiamo ad investire in questa nobile ed efficace forma di comunicazione, per creare all'interno della comunità momenti di riflessione, di empatia e di crescita”.
Anche se le vicende sanitarie note e i vari decreti, hanno impedito la mise en scène in presenza, non hanno scalfito, in nessuna della parti coinvolte, la ferrea volontà di parlare di violenza sulle donne, molla propulsiva dello spettacolo.

Nasce così l’idea di proporre in forma altra ‘Malacarne. Storie di donne internate’, radiofonica, in cui le testimonianze, tratte da fonti storiche, sono esacerbate dall’assenza della vista, puntando sulla durezza delle parole, sul loro significato semantico.

Rimane inalterata la volontà  di far riflettere sulla persistenza di pregiudizi, costrizioni e retaggi culturali riguardanti l’universo femminile, che lo pervadono ed influenzano quotidianamente.
La ‘malacarne’, infatti, nella sua declinazione di genere (soprattutto nel periodo fascista e quanto mai in quello contemporaneo), era la donna che si discostava dall’ideale della sposa e madre esemplare, unici ruoli un tempo concessi, con le sue condotte intemperanti, le esuberanze, l’inadeguatezza fisica e che, per questo , si riteneva potesse di intaccare il patrimonio morale e biologico dello Stato.
‘Malacarne’ vuole raccontare le storie di donne passivizzate, del tentativo di ridurle al solo limite del corpo che, quando tradito, ha trovato come unica risposta da parte delle istituzioni l’esclusione sociale tramite l’internamento in manicomio, alla stessa stregua delle caccia alle streghe. 

Lo spettacolo è ancora udibile sul sito di Gazzetta di Parma e a breve sul sito del Comune di Torrile e sulle frequenze di RadioRevolution.

 

MALACARNE. Storie di donne internate.

‌Adattamento drammaturgico ad opera di Fabrizio Croci e Serena Falconieri da:

A. Valeriano, Malacarne. Donne e manicomio nell'Italia fascista, Donzelli ed., 2017

G. Morandini, ... e allora mi hanno rinchiusa, Bompiani ed., 1988

 

con Monica Ampollini, Luigia Borri, Nicoletta Catalano, Sandro Falconieri, Giovanni Fantasia, Federica Goni, Erica Paracchini, Giampaolo Rosignuolo, Simona Sacchi.

Torna indietro