Il sipario apre su...

(LETTURE CONSIGLIATE) - FACCIAMO INSIEME TEATRO

Nuovi consigli di #lettura sul Teatro, per tempi sospesi come questo...

Il suggerimento di oggi è "Facciamo insieme teatro" di Tonino Conte, regista e drammaturgo, nonché fondatore del Teatro della Tosse di Genova, uno dei grandi nomi purtroppo scomparsi quest'anno, ed Emanuele Luzzati, scenografo ed illustratore.

Questo libro è una guida redatta in forma di diario, ricca di appunti di scena, aneddoti, pensieri e consigli, espressi con il tono garbato e semplice dell'artigiano di teatro. Il poeta Edoardo Sanguineti lo commentò così "Non capita tutti i giorni l'occasione di imparare, attraverso due ore di lettura, l'abbiccì del teatro, e cosa il teatro sia e come uno spettacolo abbia a leggersi".

Il passaggio che ho scelto per voi sembra una fotografia dei giorni nostri, una riflessione di sconcertante attualità, nonostante la prima pubblicazione risalga al 1977:

"(...)Ricordo, alla radio, un po' di anni fa, un dibattito giornalistico su crisi economica e conseguenti misure di austerità.

Un impiegato dello stato, appartenente cioè per sua stessa ammissione a un ceto discretamente agiato, dichiarò che avrebbe reagito alla stangata fiscale rinunciando a giornali, teatro e cinema. Non aveva parlato di libri, perché certamente in questo settore non aveva mai sperperato i suoi denari. Cerchiamo di ricavare il significato di questa dichiarazione vagamente ricattatoria. L'impiegato in altre parole intendeva dire: "Tu Governo limiti il mio potere di acquisto e io per ritorsione non rinuncio a benzina e sigarette, ma alla cultura...".

Contrariamente al nostro impiegato, noi crediamo che sia questo il momento giusto per una orizzontale e capillare diffusione delle notizie, per una più ampia partecipazione culturale. Anche in questo senso, decisamente politico, sosteniamo che "tutti" possono - e devono - fare del Teatro (...)"

Buona lettura!

Torna la rassegna "SUL NAVIGLIO..."

Giugno segna il tempo della ripresa delle attività culturali e il dinamico gruppo artistico di L.O.F.T. (Libera Organizzazione Forme Teatrali), composto da Carlo Ferrari, Franca T...

INSOLITO FESTIVAL 2020: "Una settima edizione più che mai innovativa"

Sarà un “Insolito Festival” ancora più insolito quello che animerà gli spazi urbani di Parma a partire da oggi, mercoledì 24 giugno, e per tutta l’estate, fino al 15 sett...

SPAZI D'OZIO - PROGRAMMA

Dal 21 giugno al 13 agosto torna “Spazi d'Ozio”, la rassegna estiva del Teatro del Cerchio giunta alla settima edizione e realizzata con il contributo del Comune di Parma, a se...

Torna indietro