Il sipario apre su...

(LETTURE CONSIGLIATE) - FACCIAMO INSIEME TEATRO

Nuovi consigli di #lettura sul Teatro, per tempi sospesi come questo...

Il suggerimento di oggi è "Facciamo insieme teatro" di Tonino Conte, regista e drammaturgo, nonché fondatore del Teatro della Tosse di Genova, uno dei grandi nomi purtroppo scomparsi quest'anno, ed Emanuele Luzzati, scenografo ed illustratore.

Questo libro è una guida redatta in forma di diario, ricca di appunti di scena, aneddoti, pensieri e consigli, espressi con il tono garbato e semplice dell'artigiano di teatro. Il poeta Edoardo Sanguineti lo commentò così "Non capita tutti i giorni l'occasione di imparare, attraverso due ore di lettura, l'abbiccì del teatro, e cosa il teatro sia e come uno spettacolo abbia a leggersi".

Il passaggio che ho scelto per voi sembra una fotografia dei giorni nostri, una riflessione di sconcertante attualità, nonostante la prima pubblicazione risalga al 1977:

"(...)Ricordo, alla radio, un po' di anni fa, un dibattito giornalistico su crisi economica e conseguenti misure di austerità.

Un impiegato dello stato, appartenente cioè per sua stessa ammissione a un ceto discretamente agiato, dichiarò che avrebbe reagito alla stangata fiscale rinunciando a giornali, teatro e cinema. Non aveva parlato di libri, perché certamente in questo settore non aveva mai sperperato i suoi denari. Cerchiamo di ricavare il significato di questa dichiarazione vagamente ricattatoria. L'impiegato in altre parole intendeva dire: "Tu Governo limiti il mio potere di acquisto e io per ritorsione non rinuncio a benzina e sigarette, ma alla cultura...".

Contrariamente al nostro impiegato, noi crediamo che sia questo il momento giusto per una orizzontale e capillare diffusione delle notizie, per una più ampia partecipazione culturale. Anche in questo senso, decisamente politico, sosteniamo che "tutti" possono - e devono - fare del Teatro (...)"

Buona lettura!

(LETTURE CONSIGLIATE) - DIALOGO SULL'ATTORE

Nuovi consigli di #lettura sul Teatro, per tempi sospesi come questo... Oggi vi invito a recuperare questo libro breve (40 pagine in tutto) che raccoglie l'intensa e appa...

(LETTURE CONSIGLIATE) - L'OMBRELLO DI NOE'

Care amiche e cari amici di Teatropoli, andiamo incontro a un mese senza spettacolo dal vivo, ma possiamo almeno avvicinarci al mondo dell'arte scenica attraverso la lett...

IL RUMORE DEL LUTTO

90 eventi in 22 giorni con un programma interdisciplinare sul tema della Verità: si svolgerà a Parma in vari luoghi della città e della p...

Torna indietro