News vicino a noi

ERETICI. LE STRADE DEI TEATRI.

(Comunicato stampa)

"Un bando dedicato a chi è entrato da poco nel mondo delle arti sceniche. Si tratta del progetto ERetici. Le strade dei teatri giunto alla sua seconda edizione e promosso da Centro di Residenza Emilia- Romagna composto da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera. Studio, ricerca, formazione e composizione di nuove opere sono gli ingredienti di un progetto di residenza nato per intercettare le esperienze più vitali che stanno emergendo in Italia e per sostenerle attraverso un percorso composito e corposo.

La call è aperta fino al 10 gennaio 2021 e si rivolge ad artisti under 28 residenti in Italia. Sono ammessi a partecipare progetti di residenza totalmente inediti che esplorino i diversi linguaggi e le possibili connessioni delle arti sceniche e performative, in particolare teatro, danza, performing arts, circo contemporaneo (ad esclusione di artisti e formazioni finanziati dal MiBACT). Il progetto selezionato avrà diritto a quattro periodi di residenza creativa, un contributo economico di € 1.500,00 lordi per ogni sessione di residenza (per un totale di € 6.000,00 lordi), vitto e alloggio nelle foresterie dell’Arboreto e della Corte Ospitale, e un percorso di accompagnamento critico e di tutoraggio artistico e tecnico curato dagli esperti del Centro di Residenza assieme a Daniele Del PozzoElena Di GioiaGerardo GucciniEnrico Pitozzi. Novità di questa edizione è la presenza di BAM! Strategie culturali, un team di professionisti che operano nel campo della progettazione culturale e che accompagnerà la compagnia nell’acquisire strumenti sull’audience development. Al termine del percorso sabato 3 luglio 2021 a Rubiera sarà organizzata una presentazione in forma di studio del lavoro costruito, un confronto regionale e nazionale aperto al pubblico e agli operatori.

L’altra novità messa in campo riguarda invece il pubblico. A dieci giovani spettatori under 30 residenti in Emilia-Romagna è infatti dedicata la call Custodi delle Residenze, pensata per selezionare “sguardi” che accompagnino attivamente il percorso delle residenze col tutoraggio di Silvia Ferrari (La Corte Ospitale) e Francesca Giuliani (L’arboreto), curatrici dei progetti di formazione del pubblico delle due strutture promotrici. Gli spettatori selezionati avranno diritto al rimborso delle spese di viaggio, oltre a vitto e alloggio nelle suddette foresterie. Anche per questa seconda call c’è tempo fino al 10 gennaio, mentre l’esito di entrambe le selezioni sarà comunicato entro il 15 febbraio 2021." (c.s.)

Per scaricare i bandi: https://www.arboreto.org/news/call_eretici_20_21/

Torna indietro