News a Parma

IL TEATRO COME STRUMENTO DI RELAZIONE

(DAL COMUNICATO STAMPA)

"Il Comitato territoriale IREN di Parma promuove un importante progetto di carattere educativo e teatrale che sarà avviato a Langhirano presso la Baita degli Alpini.

Il percorso teatrale-educativo è rivolto ad adolescenti e ha come intento quello di promuovere l'inclusione e la creatività. I diversi attori del progetto saranno impegnati in un’azione educativa orientata alla cittadinanza attiva, capace di valorizzare l’intreccio sociale e culturale, e a un’effettiva integrazione basate sul “fare insieme” in connessione con il mondo naturale. Per la realizzazione del progetto esperti e docenti si confronteranno in modo particolare sulla scelta dei contenuti per lo sviluppo del copione e del relativo spettacolo teatrale da proporre ai genitori e alla comunità.

Siamo immersi in una società complessa, contraddittoria e in rapido cambiamento. La dimensione del web ha silenziosamente trasformato il nostro modo di esserci, di comunicare, di condividere e di relazionarci.

I pre-adolescenti e gli adolescenti si trovano a dover affrontare ansie, inquietudini e conflitti interiori che accompagnano il processo di costruzione della loro identità. Tutto questo si amplifica e può sfociare in dimensioni di vera sofferenza quando la realtà virtuale domina gli spazi della loro vita, in modo particolare quando si tratta di ragazzi fragili.

Inoltre occorre fronteggiare diverse situazioni legate ai processi migratori in relazione ai quali vanno sviluppati progressivamente comportamenti di accoglienza, di integrazione e di inclusione. Occorre quindi realizzare quel “bene comune” espresso dal concetto di sviluppo sostenibile richiamato da enti sovranazionali come l'ONU – Agenda 2030 – che può concretizzarsi solo se si attuano esperienze di convivenza civile e democratica e di cittadinanza attiva all’interno della comunità educante (scuola, famiglia, servizi sociali).

È sulla base di queste considerazioni che il Comitato Territoriale Iren di Parma, presieduto dal Prof. Marco Trevisan, ha accolto la proposta educativa di ERMO COLLE per la realizzazione di laboratori di teatro – aventi come destinatari adolescenti tra gli 11 e i 18 anni delle fasce deboli, migranti, con disabilità, portatori quindi di “fragilità”, in carico ai servizi sociali, ma anche studenti che frequentano le scuole medie di primo e secondo grado del territorio.

Il progetto verrà realizzato da Associazione Ermo Colle in collaborazione con ASP Sud-Est, la cooperativa Connessioni, l’Associazione Focus Comunicazione, il circolo La ruota di Lesignano de’ Bagni, il Gruppo Alpini di Langhirano, Enti Locali, educatori, docenti e famiglie. Si prevedono due attività: la prima si rivolgerà a un gruppo di 15/20 partecipanti con incontri a cadenza settimanale di 2 ore ciascuno da ottobre a luglio 2021 (circa 70 ore). Gli interventi si svolgeranno sia in spazi chiusi che all’aperto e l'attività avrà un respiro biennale, con la possibilità di dare continuità all’esperienza in forma stabile. L’Associazione Culturale “Ermo Colle” si impegna a presentare al pubblico un esito performativo, rielaborazione dell’attività laboratoriale del primo anno, all’interno delle celebrazioni di Parma Capitale della Cultura durante l'anno 2021.

La seconda attività vedrà invece coinvolti studenti che frequentano la scuola secondaria di 1° e 2° grado, con coinvolgimento degli istituti e all’interno del calendario scolastico (in orario scolastico – per le scuole con tempo prolungato – o extrascolastico), con incontri settimanali di 2 ore ciascuno per non meno di 30 ore (non meno di 60 ore nell’arco dei 2 anni). Anche in questo caso l’attività avrà un respiro biennale. Entrambe le attività inizieranno nelle prossime settimane, compatibilmente con le disposizioni sanitarie legate alla prevenzione della diffusione del coronavirus, e si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme di sicurezza"

Il percorso laboratoriale sarà condotto da Simona Delbono – teatroteapeuta Associazione Focus Comunicazione – e da Adriano Engelbrecht –  musicista, attore, regista Associazione Ermo Colle.

Per info: focuscomunicazione@gmail.com 

Torna indietro