Il sipario apre su...

RE-Opening MONDI NUOVI

(DAL COMUNICATO STAMPA)

"Première a Parma per tre nuovi assoli dell’inesauribile ricerca performativa di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto. Per giungere, nel mese di novembre, a un’edizione all women del Festival Natura Dèi Teatri. 

Altro stato, Flowers like stars?, Hipógrifo violento: questi i titoli delle nuove creazioni di Lenz Fondazione, realizzate a partire da diverse opere di Calderón de la Barca nel segno del nuovo corso di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, che dal 24 settembre al 10 ottobre saranno presentate in prima nazionale a Parma nell’ambito del progetto RE-Opening MONDI NUOVI, per restituire finalmente alla città la vitalità creativa dei grandi spazi ex industriali di Lenz Teatro.

«Tra passato e presente, la prima parte del progetto di Lenz per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 riparte, dopo la sospensione delle attività nei mesi del lockdown, dalla trasposizione contemporanea dell’autore barocco spagnolo Calderón de la Barca per prefigurare - contro ogni prevedibile ed errata distopia - un ipotetico ‘quadro favoloso’ dell’umanità del futuro» suggeriscono Maria Federica Maestri e Francesco Pititto in merito ai tre ritratti scenici - realizzati su musiche di Claudio Rocchetti - interpretati dalle altrettanto iconiche protagoniste della loro visionaria ricerca performativa: Hipógrifo violento e Flowers like stars? (debutto il 24 settembre) performati rispettivamente da Sandra Soncini e Valentina Barbarini, Altro stato (debutto l’8 ottobre) vede in scena la straordinaria attrice sensibile Barbara Voghera.

Affiancheranno le performance live due installazioni visuali e sonore: Mondi Nuovi, viaggio visuale neobarocco attraverso le imagoturgie – immagini complementari alla drammaturgia e alla scena - de La vita è sogno, Il grande teatro del mondo, La vida es sueño, Il principe costante e Il magico prodigioso, che nel corso degli anni Maestri e Pititto hanno dedicato alla traduzione contemporanea del grande protagonista del Siglo de oro Pedro Calderón de la Barca e Melancolía contromano - da Il principe costante – documentario girato in Marocco e in Spagna nel 2006.

È inoltre in programma il 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il seminario di studi Futuro sensibile.

Calendario RE-Opening MONDI NUOVI

Flowers like stars? 24, 25 settembre ore 20.45; 26 settembre ore 18.45 

Hipógrifo violento 24, 25 settembre + 8, 9 ottobre ore 21.45; 26 settembre + 10 ottobre ore 19.45 

Altro stato 8, 9 ottobre ore 20.45; 10 ottobre ore 18.45 

Mondi Nuovi 24, 25 settembre ore 20.00; 26 settembre ore 18.00 

Melancolía contromano 8, 9 ottobre ore 20.00; 10 ottobre ore 18.00 

Tutte le fasi del progetto RE-Opening MONDI NUOVI e del Festival Natura Dèi Teatri si svolgeranno nel rispetto del protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19" (c.s.)

Per informazioni e prenotazioni: 0521 270141, 335 6096220

PARMA MOVING FESTIVAL - 1° edizione

(Dal comunicato stampa) "Un Festival di danza e arti performative negli spazi pubblici della città è la prima edizione di Parma Moving Festival intitolata[nbs...

STAGIONE 2023-2024 DI FONDAZIONE TEATRO DUE

(Dal comunicato stampa) Accendere lo stupore, intensificare il desiderio, pungolare la coscienza, solleticare il pensiero critico. Abbiamo ancora il Teatro: il caos globalizzato e ...

INSOLITO FESTIVAL X EDIZIONE

(Dal comunicato stampa) "Insolito Festival torna a Parma e festeggia la sua decima edizione. Dal 30 agosto al 21 ottobre 2023 la rassegna, a cura dell’Associazione Micro Macro, q...

Torna indietro