Il sipario apre su...

RE-Opening MONDI NUOVI

(DAL COMUNICATO STAMPA)

"Première a Parma per tre nuovi assoli dell’inesauribile ricerca performativa di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto. Per giungere, nel mese di novembre, a un’edizione all women del Festival Natura Dèi Teatri. 

Altro stato, Flowers like stars?, Hipógrifo violento: questi i titoli delle nuove creazioni di Lenz Fondazione, realizzate a partire da diverse opere di Calderón de la Barca nel segno del nuovo corso di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, che dal 24 settembre al 10 ottobre saranno presentate in prima nazionale a Parma nell’ambito del progetto RE-Opening MONDI NUOVI, per restituire finalmente alla città la vitalità creativa dei grandi spazi ex industriali di Lenz Teatro.

«Tra passato e presente, la prima parte del progetto di Lenz per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 riparte, dopo la sospensione delle attività nei mesi del lockdown, dalla trasposizione contemporanea dell’autore barocco spagnolo Calderón de la Barca per prefigurare - contro ogni prevedibile ed errata distopia - un ipotetico ‘quadro favoloso’ dell’umanità del futuro» suggeriscono Maria Federica Maestri e Francesco Pititto in merito ai tre ritratti scenici - realizzati su musiche di Claudio Rocchetti - interpretati dalle altrettanto iconiche protagoniste della loro visionaria ricerca performativa: Hipógrifo violento e Flowers like stars? (debutto il 24 settembre) performati rispettivamente da Sandra Soncini e Valentina Barbarini, Altro stato (debutto l’8 ottobre) vede in scena la straordinaria attrice sensibile Barbara Voghera.

Affiancheranno le performance live due installazioni visuali e sonore: Mondi Nuovi, viaggio visuale neobarocco attraverso le imagoturgie – immagini complementari alla drammaturgia e alla scena - de La vita è sogno, Il grande teatro del mondo, La vida es sueño, Il principe costante e Il magico prodigioso, che nel corso degli anni Maestri e Pititto hanno dedicato alla traduzione contemporanea del grande protagonista del Siglo de oro Pedro Calderón de la Barca e Melancolía contromano - da Il principe costante – documentario girato in Marocco e in Spagna nel 2006.

È inoltre in programma il 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il seminario di studi Futuro sensibile.

Calendario RE-Opening MONDI NUOVI

Flowers like stars? 24, 25 settembre ore 20.45; 26 settembre ore 18.45 

Hipógrifo violento 24, 25 settembre + 8, 9 ottobre ore 21.45; 26 settembre + 10 ottobre ore 19.45 

Altro stato 8, 9 ottobre ore 20.45; 10 ottobre ore 18.45 

Mondi Nuovi 24, 25 settembre ore 20.00; 26 settembre ore 18.00 

Melancolía contromano 8, 9 ottobre ore 20.00; 10 ottobre ore 18.00 

Tutte le fasi del progetto RE-Opening MONDI NUOVI e del Festival Natura Dèi Teatri si svolgeranno nel rispetto del protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19" (c.s.)

Per informazioni e prenotazioni: 0521 270141, 335 6096220

I GIORNI DELL`ALAMBICCO - terza edizione - DISSOLUZIONE

(Dal comunicato stampa) Una settimana ricca di eventi artistici e momenti di incontro, per riscoprire il senso di comunità ed il valore dello stare insieme. Dal pomeriggio del 31 ...

ERMO COLLE 2023 - XXII EDIZIONE

(Dal comunicato stampa) Tornare al cuore. Tornare alla fecondità nell’arte, tornare al dire il passato, la storia, il nostro essere uomini. Con queste parole si apre la nuova ed...

FESTIVAL DI RESISTENZA 2023 Premio Museo Cervi - Teatro per la Memoria

(Dal comunicato stampa) "Giunge alla 22^ edizione il Festival di Resistenza che si svolgerà dal 7 al 25 luglio negli spazi esterni di ...

Torna indietro