LA MITE

(COMUNICATO STAMPA)

"Seconda settimana di appuntamenti, sempre molto seguiti dal pubblico, negli spazi esterni di Casa Cervi per la 19^ edizione del Festival Teatrale di Resistenza, rassegna di teatro civile contemporaneo, ideata e promossa da Istituto Alcide Cervi insieme a Cooperativa Boorea. 

Liberamente tratto dal racconto di Fëdor Dostoevskij, è “La Mite” del Teatro Presente, adattamento e regia del regista argentino César Brie, con Daniele Cavone Felicioni e Clelia Cicero, in scena sabato 18 luglio alle ore 21.30. Al termine seguirà l’incontro con la Compagnia a cura di Giuseppe Romanetti, Direttore del Teatro Comunale di Casalmaggiore. La Mite è un racconto che Dostoevskij ha scritto prima de I fratelli Karamazov, ispirandosi a un fatto di cronaca che lo aveva molto colpito: il suicidio di una ragazza definito dai titoli dei giornali un suicidio mite. L’originale ci presenta un uomo che vuole comprendere perché sua moglie si è uccisa e fa un lungo soliloquio nel quale ricerca le ragioni di questo atto disperato. Nello spettacolo Teatro Presente sceglie invece di far parlare entrambi. Il testo è del 1876 e lei, la Mite, disegna un’inquietudine che ha già la complessità della questione di genere" (c.s.)

(Come sempre lo spettacolo sarà preceduto dal messaggio appositamente registrato da una personalità del mondo dello spettacolodomani sarà protagonista la voce dell’attore Alessandro Serra, con una testimonianza per sottolineare l’importanza del teatro nell’esplorazione di nuovi modi di condividere e dialogare, di creare appartenenza e trasmettere memoria")

L’ingresso alle serate è a capienza limitata, in ottemperanza alle misure antiCovid-19; è necessario munirsi di mascherina. Ingresso a offerta libera con prenotazione telefonica obbligatoria ai numeri 0522-678356; 333.3276881 e/o via mail al seguente indirizzo info@istitutocervi.it. Durante le serate di spettacolo, Casa Cervi rimane aperta ai visitatori.

 

Torna indietro