Opportunità dal web

BANDO VETRINA 2020 - giovane danza d'autore

Bando Giovane danza d’Autore: scade il 26 marzo 2020 la call per le selezioni dell’abituale appuntamento promosso da Anticorpi XL. La vetrina si terrà al Festival Ammutinamenti a Ravenna dal 17 al 19 settembre 2020.

La Vetrina della giovane danza d’autore si pone come strumento concreto di ricognizione, visibilità e mobilità dei giovani autori indipendenti, per promuovere la danza d’autore italiana di recente formazione e per evidenziare forme di danza generate da un forte stimolo personale alla ricerca. 
La call si rivolge a tutti i giovani autori italiani (intesi come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danz’autori) che creano spettacoli da meno di 5 anni (pertanto non verranno accettate candidature il/i cui autore/i hanno prodotto spettacoli prima del 2015).
Un’apposita commissione artistica, composta dai partner del Network, selezionerà le creazioni più interessanti di ogni territorio regionale da presentare nelle diverse sezioni della Vetrina, attraverso le domande pervenute entro i modi e i tempi del bando. La stessa commissione sarà presente alle rappresentazioni dei selezionati e offrirà loro un momento di scambio e confronto sulla creazione dopo la visione della stessa.
Alcune creazioni potranno essere promosse tra gli operatori del Network Anticorpi XL all’interno della rassegna itinerante Anticorpi eXpLo ospitata nelle stagioni, rassegne e festival organizzati dai partner della rete nel 2020 e 2021.

La partecipazione al bando offre inoltre la possibilità di essere selezionati per Nuove Traiettorie XL, l’azione del Network dedicata alla formazione degli autori in erba. Il percorso formativo si sviluppa nei dieci giorni del Festival Ammutinamenti di Ravenna (12-20 settembre 2020) e si articola in lezioni, incontri, visioni di spettacoli, e scambio di pratiche fisiche.

Leggi e scarica il bando con il regolamento completo

Torna indietro