COSI' VICINO, COSI' LONTANO

 

un progetto di Vincenzo Picone
 
con giovani, vecchi e bambini della Città di Parma

produzione Fondazione Teatro Due

 
"Così vicino così lontano è l’approdo finale e teatrale di un viaggio iniziato un anno fa insieme a circa quaranta ragazzi Universitari, sette bambini e un imprecisato numero di Vecchi abitanti della città di Parma.Tutto è partito da un vuoto, da un’assenza, dall’osservazione di una mancanza di ponti – e quindi di relazioni – tra chi si appresta a iniziare un percorso di vita e chi ne detiene i segreti e la memoria. Vecchi e Bambini e, tra loro, quella gioventù di benjaminiana memoria che già è stata e che dovrà divenire. Tre età, quindi, che vivono le nostre città divise e suddivise in categorie sempre più chiuse, sempre più lontane eppure vicine tra loro.

All’interno di una drammaturgia esplosa, che si muove tra il reale e il fantastico, tra il sogno e la realtà (tra il Teatro e la Città?), liberamente ispirata alla lunga didascalia di Peter Handke – L’ora in cui non sapevamo niente l’uno dell’altro – che descrive la vita (stra)ordinaria di una piazza di una qualsiasi città del mondo, si aggirano corpi, storie, giochi e fantasmi solitari in cerca di un’unità perduta e spesso in lotta tra loro. Lo spazio vuoto del teatro diventa luogo da abitare, trasformare ma anche da possedere, contendere, come una famelica lotta per la sopravvivenza.
Ma davvero la morte ci è ancora nemica? Forse non siamo più capaci di unire le cose vedendo l’indistinto che abita le differenze" (dalle note di regia di Vincenzo Picone)

Per info e prenotazioni: 0521 230242

Torna indietro