INTERSEZIONI - Incroci di arti performative

"Quarto appuntamento della rassegna INTERSEZIONI -Incroci di arti performative, la rassegna multidisciplinare con un focus sulla danza d’autore, realizzata da Artemis Danza, con il contributo di Fondazione CariparmaPresso il Teatro Comunale alle ore 21:00, si susseguiranno tre performance che – come la natura della rassegna stessa vuole – “incroceranno” teatro, danza e musica:

La prima “loop’s styles”, di e con Elisa Cuppini del collettivo L.O.F.T. e musica live elettronics di Patrizia Mattioli, propone una ripetizione in atto, dove il pubblico è testimone del meccanismo, reso evidente dallo stesso allestimento scenico. L’attenzione è posta più che sul cosa fare, sul come fare e questo come, sarà l’esercizio di stile per gli interpreti: mettersi in un gioco scenico reale, unico e irripetibile.

Sul palco del Comunale poi le coreografie di Giovanna Velardi in “La Marionetta” nel quale una marionetta appunto è in movimento, in un universo sognante, a raccontare un percorso, che unisce lo sviluppo della coreografia del corpo allo sviluppo delle modificazioni dell’anima, e una liberazione da una condizione animalesca o robotica.

La terza performance vede Sara Cavalieri e Jessica D’Angelo in scena come autrici ed interpreti in α GLUTEN”. Uno spettacolo che nasce dal bisogno di denunciare un dramma che spesso viene confuso con un capriccio. S’ispira ad un’esperienza quotidiana che presenta molti ostacoli. Nella vita di ogni giorno le attività̀ più̀ banali costringono il celiaco a vivere momenti di esclusione. In questo la tradizione culinaria italiana entra in conflitto con la malattia. Armonia e conflitto, amore per il cibo e odio per l’imposizione sociale di un’alimentazione iper-glutinata identificata nella pasta" (c.s.)

Torna indietro