Stagione ragazzi

I FUTURNAUTI

regia Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Daniele Villa | Sotterraneo
scrittura Daniele Villa
con Iacopo Paradisi, Elisa Pol, Massimo Scola

in collaborazione con Fondazione Teatro Metastasio di Prato e con AttoDue di Sesto Fiorentino
 
(dai 7 anni)

"I Futurnauti stanno arrivando. Vengono dal futuro per raccontarci cosa succederà al nostro pianeta e agli esseri viventi nei prossimi decenni. Purtroppo l’umanità non ha saputo correggere i propri errori e l’ambiente è al collasso: surriscaldamento globale, innalzamento dei mari, cataclismi. La civiltà ha continuato a sviluppare tecnologie sbalorditive ma non ha saputo mantenersi in equilibrio con la natura e nel 2050 ci ritroviamo sulla soglia dell’estinzione.
Nel tentativo di rimediare alla situazione, gli scienziati del futuro hanno inventato una macchina del tempo e hanno spedito i Futurnauti nel nostro presente, per parlare alle generazioni precedenti e chiedere loro di compiere scelte diverse. Affrontando i più impellenti problemi di oggi e di domani, i due Futurnauti faranno viaggiare i bambini attraverso le epoche passate e future, alla continua ricerca di un piano per salvare la Terra dalla catastrofe.

Uno spettacolo che propone una riflessione sull’ambiente e sul tempo, sulle scelte che facciamo e sulle responsabilità che ciascuno ha verso l’unico pianeta di cui disponiamo. Davanti allo sguardo dei bambini si dipana una storia, anzi La Storia, ma è data loro la possibilità di scoprire futuri alternativi, di incontrare personaggi storici o fantascientifici e quindi di vivere un racconto “personale”, sperando che una volta finito lo spettacolo e usciti dalla “simulazione” abbia attecchito in loro l’idea del futuro del mondo come racconto da scrivere in prima persona" (c.s.)
 
Per info e prenotazioni: 0521 992044 
 

Torna indietro