di Compagnia Stalker_Daniele Albanese
un duo con Daniele Albanese e Eva Karczag
Produzione Nanou Associazione Culturale
Spettacolo creato nell’ambito di Birds Flocking Project
con il contributo di MIBAC, Regione Emilia Romagna e con il sostegno di Fondazione Teatro Due –Petrella ’18 ’19 – Longiano, Residance XL 2018 / Anticorpi XL, Ater circuito multidisciplinare, Europa Teatri
"Creato e danzato dall’artista parmigiano Daniele Albanese insieme alla corografa e danzatrice americana Eva Karczag, Elsewhere è uno spettacolo e al tempo stesso una cornice di riflessione su uno spazio altrove e attuale, una domanda sulla comunicazione invisibile tra i danzatori, tra danzatori e spazio, tra organizzazione e libertà.
Il primo incontro fra Daniele Albanese e Eva Karczag risale al 1993, ai tempi della formazione di Albanese presso l’European Dance Development Center di Arnhem in Olanda, dove la Karczag era docente residente. Dopo oltre vent’anni i due artisti hanno deciso di intraprendere un percorso condiviso di creazione e ricerca che ha portato al progetto Birds Flocking nel 2017, poi evoluto in Elsewhere. Il duo condensa un lungo processo condiviso di ricerca e creazione di materiale coreografico che, a partire dalla fascinazione per le forme in movimento create dagli stormi di uccelli in volo,si scontra con un'idea di movimento e di scrittura quasi non riproducibile. I temi di volo e migrazione diventano così spunti per aprire un discorso più ampio sul mondo contemporaneo e le sue migrazioni, svelando un universo dai confini liquidi attraverso una coreografia pensata come una danza di corpi, di luci (il cui disegno è firmato da Fabio Sajiz) e suono (con le musiche originali di Luca Nasciuti). “In Elsewhere ciò che è più presente è ciò che non si vede: la comunicazione invisibile” - racconta Daniele Albanese. “C’è sempre un “altrove” nella nostra vita quotidiana, un piano che non è afferente al visibile ma è ricco di associazioni, di mondi e di altre aperture." (c.s.)
Per info e prenotazioni: 0521 230242