Il sipario apre su...

Torna la rassegna "Sul Naviglio"

(Comunicato Stampa)

"Si inaugura lunedì 17 giugno, alle ore 21.30, a Casa Nel Parco, sede del Centro Giovani Scuola del Fare, di Officine On/Off e del FabLab,la seconda edizione della rassegna teatrale “Sul Naviglio”.

Dopo il successo di pubblico riscosso nel corso della prima edizione, che ha dato valore e sostanza al principio ispiratore del progetto artistico, ossia quello di riqualificare attraverso la cultura l’area verde del Parco del Naviglio e il quartiere San Leonardo, anche quest’anno il Comune di Parma, S.O. Giovani, e il gruppo di lavoro di L.O.F.T. (Libera Organizzazione Forme Teatrali), alias Carlo Ferrari, Franca Tragni, Savino Paparella, Elisa Cuppini, Patrizia Mattioli, Adriano Engelbrecht, Sandra Soncini, Erika Borella, Francesca Grisenti, Rocco Antonio Buccarello, Matteo Bacchini, hanno lavorato in sinergia, col sostegno di Fondazione Cariparma, per la seconda edizione della rassegna che dal 17 giugno al 3 luglio 2019 animerà il Parco del Naviglio e il giardino del Centro Giovani Casa nel Parco, nel cuore del San Leonardo e che sarà ancora più ricca e multiforme nelle proposte.

Molte ospitalità, oltre ad alcuni titoli del repertorio proprio degli artisti ideatori; dal cabaret musicale, alla performance poetica, dalla danza contemporanea, al teatro civile, in un programma che si articolerà su nove giorni (dal lunedì al mercoledì) con 19 appuntamenti complessivi nella fascia preserale e serale.

L’apertura del 17 giugno, alle 21.30, sarà dedicata a un cavallo di battaglia di Franca Tragni, “Storia di Tecla”, cui seguiranno, martedì 18, “Attacchi di swing”, con la musica di Corrado Caruana e Alessandro Mori, e la partitura futurista per voce e musica, “Futuristi nel parco” con Antonio Buccarello e Patrizia Mattioli.

Particolarmente eclettica, invece, la giornata di mercoledì 19 giugno che inizierà alle ore 17.00 con “I racconti di mamma oca”, fiabe musicate con Francesca Grisenti e Nicholas Forlani, e proseguirà alle 21.30 con un originale “galà” cinematografico “Cinemissimi show” e ben due spettacoli di danza: Chiara Montalbani in “Fronde” e Elisa Cuppini in “Loop’s styles”.

Lo stesso intreccio di teatro, musica, poesia e danza comporrà le serate dal 24 al 26 giugno, a partire, lunedì alle ore 17.00, con le storie per bambini “Avventure in valigia”, sempre con Grisenti, e poi alle 21.30 con “I passi ultimi” di Cuppini e Savino Paparella.

In scena martedì 25 giugno la lettura in musica di “Testamenti” con Buccarello e Luca Savazzi al piano, e la performance poetico-musicale “Il canto della terra” con Tragni, Sandra Soncini e Adriano Engelbrecht.

Mercoledì 26 giugno sul palco saliranno Simone Perinelli con il suo “Requiem for Pinocchio” e il danzatore Cristiano Fabbri con “Eco”.

L’ultima settimana di appuntamenti, dall’1 al 3 luglio, vedrà protagonisti, nella prima serata, dopo le fiabe tardo-pomeridiane per i più piccoli, il vincitore del Palio Ermo Colle 2018, Alessandro Blasioli con “Questa è casa mia”.

Martedì 2 luglio, l’esito del laboratorio per ragazzi di Paparella, Buccarello e Matteo Bacchini, “Se vivete tocca a voi”, e un “live show” musicale.

A chiudere la rassegna, mercoledì 3 luglio dalle 21.30 Marco Manchisi con “Il corpo di Totò”, dedicato al genio di Antonio De Curtis, e alle 22.45 “Cabaretvalentin”, omaggio degli attori Ferrari, Soncini ed Engelbrecht al cabaret di Karl Valentin e dei primi del 900. L’ingresso alla rassegna è gratuito con offerta libera.

Per informazioni: loftassociazione@gmail.com

La rassegna estiva è realizzata dall’associazione culturale L.O.F.T. e dal Comune di Parma, S.O. Giovani, in collaborazione con Officine ON/OFF e il Centro Giovani Casa nel Parco, col sostegno di Fondazione Cariparma"

STAGIONE RAGAZZI 2023-2024 DI EUROPA TEATRI

(Dal comunicato stampa) Inizierà domenica 12 novembre al Teatro Europa di via Oradour, 14 la nuova stagione ragazzi di Europa Teatri, con un calendario di proposte artistiche dedi...

IMPERTINENTE - Festival di Teatro di Figura

(Dal comunicato stampa) Al via l'ottava edizione di IMPERTINENTE FESTIVAL, rassegna di teatro di figura per adulti e bambini dal 4 al 19 novembre 2023, ideata dalla Fondazione...

STAGIONE 2023-2024 DEL TEATRO MAGNANI DI FIDENZA

(Dal comunicato stampa) È di nuovo tempo di teatro al Magnani di Fidenza, una stagione ricca di titoli e interpreti di grande richiamo che si realizza, per l’ottavo anno consecu...

Torna indietro