Opportunità dal web

LABORATORI TEATRALI A LENZ TEATRO

L A B O R A T O R I  0 1 9

 


1.
[ AMBIENTI Performativi+Visuali+Sonori CONTEMPORANEI ]

In collaborazione con il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università degli Studi di Parma.

Dedicato a un gruppo selezionato di studenti del Corso di Laurea Magistrale ma aperto gratuitamente anche a uditori non iscritti all’Ateneo.

Inizio giovedì 7 febbraio 2019
Info + calendario → qui

La prima parte del percorso, di approfondimento teorico sul lavoro di drammaturgia dello spazio di Lenz, sarà curata da Francesco Pititto e Maria Federica Maestri e si avvarrà del contributo di Claudio Rocchetti, compositore e sperimentatore rigoroso di musica elettronica. 

Acquisiti gli strumenti teorici, gli studenti avranno modo di affiancare sul campo, in occasione dell’allestimento de La Vida Es Sueño (info) al Complesso Monumentale della Pilotta, l'officina creativa di Lenz, volta ad installare la pratica performativa esaltando il profilo e l’identità culturale degli spazi e dei luoghi che abita.

 

 2.

[ PRATICHE DI TEATRO SOCIALE ]
Progetto di sensibilizzazione teatrale rivolto a disabili intellettivi, fisici, sensoriali ed ex lungo-degenti psichici che dal 2000 Lenz Fondazione realizza in collaborazione con l’Ausl di Parma.

3.

[ ALFABETO TEATRALE ]
Laboratorio di alfabetizzazione teatrale rivolto ai bambini del Coro di Voci Bianche dell’Associazione Ars Canto.

4.

[ PERFORMING MUSIC ]
Percorso di introduzione alla pratica scenica rivolto agli allievi del Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma.

5.

[ KID LAB ]
Progetto Educare al riconoscimento e alla valorizzazione delle differenze, che coinvolge alcune classi degli istituti scolastici di Parma, con evento finale nel mese di aprile, in rete con numerose scuole e soggetti teatrali del territorio.

6.

[ RESISTENZA ]
In collaborazione con le Associazioni Festival of Praise, Di Mano in Mano, Xenia e Lunaria un gruppo di giovani donne nigeriane residenti a Parma sarà coinvolto, nell’allestimento di [Black] Bruno Longhi (info), dal testo originale di Francesco Pititto sul partigiano parmigiano del quale mai è stato trovato il corpo. L'esito del laboratorio, patrocinato dall’Assessorato alla Partecipazione e ai Diritti dei Cittadini del Comune di Parma, sarà presentato in occasione della Festa della Liberazione.

⦿  Per informazioni rivolgersi a:

Lenz Fondazione Via Pasubio 3e Parma Italia

T. +39 0521 270141   Mob. +39 335 6096220
→ info@lenzfondazione.it  |  www.lenzfondazione.it

 

Torna indietro