IPHIGENIA IN AULIDE

Ah! quʼil est doux, mais quʼil est difficile (Ah! è dolce, ma difficile)
da Iphigenia in Aulide di Euripide 

Testo e imagoturgia | Francesco Pititto
Installazione, costumi e regia | Maria Federica Maestri
Interpreti | Valentina Barbarini, Debora Tresanini (soprano), Eugenio Maria Degiacomi (basso)
Musica | Christoph Willibald Gluck
Composizione e rielaborazione musicale elettronica | Andrea Azzali
 

"Dopo un primo allestimento site-specific in un Oratorio del Trecento nel centro storico di Parma, Maria Federica Maestri e Francesco Pititto ricreano la tragedia di Euripide, intrecciata all'opera tardo settecentesca di C.W. Gluck, negli spazi di Lenz Teatro.
Che nelle stesse sere ospiterà inoltre un frammento del nuovo progetto triennale dedicato all’Orestea di Eschilo.

Iphigenia in Aulide (Ah! Qu’il est doux, mais qu’il est difficile) è la prima parte di un dittico - realizzato nel biennio 2018-2019 in collaborazione con il Conservatorio Arrigo Boito di Parma - che si completerà l’anno prossimo con l’allestimento di Iphigenia in Tauride. È una riscrittura scenico-musicale tratta dalla tragedia di Euripide e dall’opera tardo settecentesca di Christoph Willibald Gluck. Contrapposta alla violenza patriarcale, la debole forza di Iphigenia rappresenta la più alta funzione morale. Inizialmente preda terrorizzata di fronte all’atrocità del sacrificio, da vittima innocente si trasmuta in soggetto poetico e politico pienamente consapevole del proprio destino di morte. , pur nella radicale differenza del finale di Gluck e du Roullet così lontano dal Mito. L’opera è interpretata da Valentina Barbarini, attrice più volte segnalata dalla critica per le sue potenti interpretazioni teatrali, Debora Tresanini giovane soprano allieva del Conservatorio Arrigo Boito di Parma e dal basso Eugenio Maria Degiacomi.

Dal 3 al 5 dicembre, subito dopo Iphigenia in Aulide, Lenz Teatro accoglierà inoltre un frammento del nuovo progetto triennale di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto dedicato all’Orestea di Eschilo" (c.s.)

Per info e prenotazioni: 0521 270141   

Torna indietro