News vicino a noi

FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA- PREMIO MUSEO CERVI

La 17^ edizione del Festival di Resistenza, Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria si svolge nel Parco del Museo Cervi dal 7 luglio al 25 luglio 2018, con 7 spettacoli individuati sulla base del bando di concorso che ha visto la partecipazione di oltre 100 compagnie da tutta Italia.In scena incontri di mondi, dialoghi difficili ma inevitabili fra culture diverse, lotte per il lavoro e i diritti, delle donne e delle popolazioni colpite dal terremoto, fino agli effetti della globalizzazione sulle micro-storie di cui sono ricchi i territori.

La Giuria di esperti decreterà lo spettacolo vincitore del Premio Museo Cervi – Teatro Memoria (2.000 Euro) e attribuirà anche un secondo premio (1000 Euro). Verrà infine assegnato anche un terzo premio secondo il giudizio del pubblico (Premio del Pubblico 1000 Euro).

Al termine di ogni spettacolo si terranno gli incontri con il pubblico e le compagnie dal titolo: “Degustando il Teatro. Voci autorevoli incontrano le Compagnie”, insieme a voci autorevoli del teatro, della cultura e della ricerca e con la degustazione di prodotti offerti da: Azienda Agricola “Baiocchi” (Praticello di Gattatico, RE), Azienda “La Valle del Miele” (Gattatico), Cooperativa “Cantine Riunite” (Campegine), Azienda Latteria Sociale “La Grande” (Castelnovo Sotto), Azienda Vitivinicola “Ferretti Vini” (Campegine), Azienda Agricola “I Sapori delle Vacche Rosse” (Reggio Emilia), attoria “Nonno Contadino” (Reggio Emilia). 

Il debutto coincide con la storica data del 7 luglio, 58° anniversario dei Caduti del 7 luglio 1960, mentre la premiazione delle Compagnie vincitrici ha luogo il 25 luglio, nella serata di rievocazione della storica pastasciutta antifascista della famiglia Cervi.

PROGRAMMA

Sabato 7 luglio (ore 21.30), la compagnia PuntoTeatroStudio con “SOTTO I GIRASOLI” per la regia di Isabella Perego, con Davide Del Grosso, Francesco Errico e Andrea Lietti.

“Degustando il Teatro. Voci autorevoli incontrano la Compagnia”, l’incontro con Gigi Dall’Aglio, regista, attore, autore teatrale. Degustazione dei prodotti dell’Azienda Agricola “I Sapori delle Vacche Rosse”.


Mercoledì 11 luglio (ore 21.30) il secondo spettacolo in concorso: “ITALIANESI” di e con Saverio La Ruina per la compagnia Scena verticale, con le musiche originali eseguite dal vivo da Gianfranco De Franco.

Al termine dello spettacolo “Degustando il Teatro” insieme a Iefte Manzotti, studioso di storia contemporanea. Degustazione dei prodotti della Fattoria “Nonno Contadino”.


Venerdì 13 luglio (ore 21.30) va in scena“LE SORELLE PROSCIUTTI. UNA STORIA VERA” di Teatri Reagenti con Francesca Grisenti ed Eva Martucci, regia di Massimo Donati e musiche originali di Davide Zilli.

Al termine dello spettacolo “Degustando il Teatro” insieme a Raffaella Ilari. Degustazione dei prodotti dell’Azienda Vitivinicola Ferretti Vini (Campegine – Reggio Emilia).


Domenica 15 luglio, sempre alle ore 21.30, il Teatro dell’Elfo presenta “LA MOGLIE. VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI UN SEGRETO” di e con Cinzia Spanò, regia di Rosario Tedesco.

Al termine dello spettacolo “Degustando il Teatro. Voci autorevoli incontrano la Compagnia” insieme a Lorenzo Belardinelli, curatore di rassegne teatrali. Degustazione dei prodotti dell’Azienda Agricola “I Sapori delle Vacche Rosse”.


Lunedì 16 luglio ore 21.30 va in scena il quinto spettacolo in concorso “L’ESTRANEA DI CASA” della compagnia Kuziba Teatro, regia e drammaturgia di Raffaella Giancipoli, con Raffaella Giancipoli.

Al termine dello spettacolo “Degustando il Teatro” insieme a Adriano Engelbrecht, attore, musicista, curatore della rassegna Ermo Colle. Degustazione dei prodotti dell’Azienda Latteria Sociale “La Grande”.


Giovedì 19 luglio ore 21.30 “CHI AMA BRUCIA. DISCORSI AI LIMITI DELLA FRONTIERA” di Ortika – Gruppo Teatrale Nomade, con Alice Conti. Ideazione e regia di Alice Conti. Testo di Chiara Zingariello.

Al termine dello spettacolo “Degustando il Teatro. Voci autorevoli incontrano la Compagnia” insieme a Vincenza Pellegrino, sociologa dei processi culturali, Università di Parma. Degustazione dei prodotti dell’Azienda “La Valle del Miele”.


Sabato 21 luglio ore 21.30 Alessandro Blasioli porta in scena l’ultimo spettacolo in concorso: “QUESTA È CASA MIA. DOLOR HIC TIBI PRODERIT OLIM” scritto, diretto e interpretato da Alessandro Blasioli.

Al termine dello spettacolo “Degustando il Teatro. Voci autorevoli incontrano la Compagnia” insieme a Tullio Masoni, critico. Degustazione dei prodotti dell’Azienda Vitivinicola Ferretti Vini.


Mercoledì 25 luglio alle ore 20,00, durante la serata della Storica Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi. Alle ore 21.00 la cerimonia di premiazione del Festival, con l’assegnazione del Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria alla compagnia vincitrice, l’assegnazione del Secondo Premio alla Compagnia seconda classificata e l’assegnazione del Premio del Pubblico.


SPETTACOLI FUORI CONCORSO

in collaborazione con il Comune di Castelnovo di Sotto 

in scena al Parco Rocca Castelnovo Sotto (Reggio Emilia)

Martedì 17 luglio ore 21.00 “MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI” – tratto dal libro di Giacomo Mazzariol “Mio fratello rincorre i dinosauri” (Ed. Einaudi, 2010) – di Christian Di Domenico e Carlo Turati. Con Christian Di Domenico. La regia è a cura di Andrea Brunello.

Martedì 31 luglio ore 21,00 “LEI: LA SERVA PARLA” di e con Magda Saba e Patrizio Pistonesi. Regia di Magda Saba.

Info

L’ingresso è a offerta libera.

In caso di maltempo il Festival si svolgerà negli spazi interni del Museo.

Durante le serate di spettacolo il Museo Cervi rimane aperto ai visitatori.

Dalle ore 19 alle ore 24 presso la nostra Osteria I Campirossi, è disponibile il servizio di caffetteria e ristorante con specialità del territorio su prenotazione (per prenotare: 347 3743765 – ristorazione@museocervi.it).

Per tutta la durata del Festival sarà possibile seguire sul sito dell’Istituto Cervi la rubrica di approfondimento “Sotto la grande quercia” a cura di Raffaella Ilari con interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 17° Festival di Resistenza.

Contatti
info@istitutocervi.it
paola.varesi@istitutocervi.it
0522 678356

Torna indietro